rotate-mobile
Cultura Arquà Petrarca

Al via "Calici di stelle Euganei" ad Arquà, la manifestazione tra vino, olio, musica e visite

Il lungo weekend inizia la notte di San Lorenzo e vedrà il paese del Petrarca, fino a domenica, protagonista di una serie di appuntamenti che sapranno intrattenere e far apprezzare la bellezza del borgo

L'attesa è finita: da venerdì 10 a domenica 12 agosto tornano ad Arquà Petrarca i Calici di stelle Euganei. I colli Euganei e i loro vini saranno protagonisti della tre giorni di festa sotto le stelle organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, con la Strada del Vino dei Colli Euganei e con il Consorzio dei vini doc e docg dei Colli Euganei.

Tra le vie del paese

La manifestazione si terrà ad Arquà Petrarca nelle serate dal 10 al 12 di agosto, nel centro storico dell'antico borgo collinare euganeo. Ogni sera dalle 19 a mezzanotte (la chiusura delle casse è prevista alle 23) sarà possibile degustare nelle vie del paese i vini doc e docg dei colli Euganei abbinati ai piatti preparati dai ristoratori e ai prodotti tipici del territorio. Non solo per l’occasione la casa del poeta sarà visitabile eccezionalmente fino alle 23.

Il biglietto

Il kit, che comprende calice, bisaccia, 4 degustazioni di vino e una di olio, costa 10 euro. Il ticket per un piatto costa 5 euro, mentre il coupon per il dolce costa 3 euro. Ogni singola degustazione aggiuntiva di vino costa 2 euro, previo acquisto del calice e della bisaccia. 

Le lacrime di San Lorenzo, visite, degustazioni e musica

Sul colle che domina il paese saranno presenti gli astronomi, per guidare i visitatori alla scoperta del cielo d’agosto e delle lacrime di San Lorenzo. Ogni sera sono in programma nella biblioteca di Arquà anche degustazioni guidate di vini euganei e di olio evo prodotto nell'area collinare padovana. La kermesse verrà accompagnata da una “colonna” sonora cucita su misura per l'evento. Per l'occasione sarà aperta al pubblico sino alle 23 la Casa del Petrarca, dove sabato sera sono in cartellone anche le visite guidate del TeatrOrtaet. 

Navetta

Durante la manifestazione è previsto un servizio navetta da Abano e Montegrotto Terme ad Arquà Petrarca con ingresso incluso (costo del tour 20 euro a persona). Sono previsti più turni con partenza alle 19 ed alle 20.30. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a Lovivo Tour Experience; 049 2969340; 333 9945288 e alla mail info@lovivo.it. Ulteriori info qui.

Tutte le informazioni

Per tutte le informazioni, il programma completo della manifestazione clicca qui.

Foto articolo ©Gianluca Canello dalla pagina facebook ufficiale Calici di stelle Euganei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Calici di stelle Euganei" ad Arquà, la manifestazione tra vino, olio, musica e visite

PadovaOggi è in caricamento