rotate-mobile
Cultura

A Camposampiero per due giorni si torna al Medioevo

Per ricordare un pezzo di storia il 3 e 4 giugno 2023, la città si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, con mercati, tornei e spettacoli dove mercanti, popolani, cavalieri e nobili racconteranno con la loro presenza una pagina di storia di questo territorio

La Pro Loco Camposampiero APS, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Camposampiero promuove le Giornate medievali per ricordare e far conoscere alla cittadinanza il glorioso passato della famiglia nobile dei Da Camposampiero. E il 1228 segna una vittoria dei Da Camposampiero e dei loro alleati, il comune di Padova e gli Este, su Ezzelino da Romano.

Figuranti

Per ricordare un pezzo di storia il 3 e 4 giugno 2023, la città si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, con mercati, tornei e spettacoli di un’epoca che esploderà nelle piazze, nelle vie e nei vicoli di Camposampiero dove mercanti, popolani, cavalieri e nobili racconteranno con la loro presenza una pagina di storia di questo territorio. Sono più di 160 i figuranti coinvolti. L’evento si intitola “Giornate Medievali: accadeva a Camposampiero nel 1228” (più sotto la spiegazione di questa data). Ad organizzare le "Giornate Medievali" è la Pro Loco di Camposampiero con il contributo della Regione del Veneto e della Città di Camposampiero grazie alla stretta collaborazione con le città del Consorzio terre e Castelli Estensi, il Progetto Terre Patavine, l’Associazione Este Medievale, I giorni di Azzolino Grottazzolina, la Contrada di San Giacomo di Ferrara, Noi Lissaro Palio dell'Asino e Vàrpalota Ungheria.

Giostra del Monaco

Si vogliono anche allietare i visitatori attraverso un salto all'indietro nei secoli dove potranno rivivere momenti di festa con la Giostra del Monaco, con botteghe e taverne popolate da avventori in costume d'epoca, vie, viuzze e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco e degustando cibi e bevande tipici dell'epoca; Il corte Storico ripercorrerà le antiche vie della cittadina, per arrivare in piazza Castello e ammirare l'incendio del castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Camposampiero per due giorni si torna al Medioevo

PadovaOggi è in caricamento