rotate-mobile
Cultura

Carla Rigato alla biennale di scultura di Piazzola sul Brenta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’artista padovana Carla Rigato è tra gli artisti selezionati per la 3a Biennale di scultura “In acqua, in Piazza” curata dallo scultore Pino Pin e con la direzione artistica di Angelamaria Golfarelli. L’evento che si svolge con il Patrocinio del Comune di Piazzola sul Brenta e della Regione Veneto è promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Piazzola sul Brenta. L'inaugurazione si terrà venerdì 26 maggio ore 18 a Villa Contarini alla presenza di Enrizo Zin, Sindaco di Piazzola sul Brenta, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Giuseppe La Bruna, Direttore dell'Accademia di Venezia e Giancarlo Lepore, Direttore dell'Accademia di Urbino.

Dal 26 maggio al 27 novembre 2017 in esposizione oltre 40 scultori di fama internazionale. Un evento unico che si svolgerà nei giardini di Villa Contarini e nelle zone architettonicamente più significative realizzando un vero e rivoluzionario allestimento artistico en plein aire. Arte e ambiente saranno in relazione tra loro in un connubio di straordinario impatto scenico capace di far dialogare la concettualità della scultura moderna con un paesaggio dove l’architettura classica ha un ruolo importantissimo sui confini visivi del territorio.

Carla Rigato sarà presente con la scultura “Sacerdoti di antichi riti”. L’installazione presenta un gruppo di dieci strutture coniche in ferro e zinco, alte e slanciate, che si susseguono in fila su uno spazio lineare. Sette elementi sono di color ruggine, mentre gli ultimi tre, già di più alte dimensioni, sono argentati. Non a caso sette e tre sono i numeri che rimandano ad arcaici ed esoterici significati di Eternità e Divino. Siamo quindi di fronte ad una processione di ieratiche figure sacerdotali che sfilano con compostezza, raccoglimento e ordine. L’opera ha un andamento misurato, una cadenza ritmica fatta di pause e riprese, di interruzioni e proseguimenti. Il sacro corteo è un discorso solenne e provoca un’intensa partecipazione emotiva nello spettatore, una particolare riverenza, suggerisce l’idea del Sacro, della Perfezione, dell’Immortalità. “Sacerdoti di antichi riti” conferma la ricerca artistica di Carla Rigato volta a cogliere l’essenziale che giace tra le pieghe del reale e del percepito. Le sue opere trasudano passione ed energia, tolgono il superfluo, mettono a nudo l’anima donando spazi di meditazione.

INFORMAZIONI:
www.propiazzola.it/sculture-in-acqua-in-piazza

CARLA RIGATO CONTATTI:
Atelier / Studio Via Roma, 71 b
35036 Montegrotto Terme – Padova
www.carlarigato.it
www.facebook.com/carlarigatoartista/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carla Rigato alla biennale di scultura di Piazzola sul Brenta

PadovaOggi è in caricamento