rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Christmas on the road, rassegna natalizia con gli artisti di strada nei comuni padovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da sabato 2 dicembre a venerdì 5 gennaio arriva "Christmas on the road: sorprese, meraviglie e tesori nascosti raccontati dagli artisti di strada", rassegna intercomunale e interprovinciale di artisti di strada.

SCARICA IL VOLANTINO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Sette sono i Comuni padovani partner della rete Cultura in Piazza: Campodoro, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo (capofila), Grantorto, Piazzola sul Brenta, a cui si aggiunge Grumolo delle Abbadesse.

🎁🎄 SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI NATALE A PADOVA 🎁🎄

La rassegna è composta da spettacoli diversi che, attraverso il racconto, il teatro di figura, la giocoleria e la magia parlano di personaggi fantastici e luoghi da scoprire.
Lo fanno in modi diversi e con linguaggi nuovi, che fanno sorridere e riflettere e che ben si adattano al contesto in cui vengono rappresentati andando a mettere in luce le caratteristiche tipiche dell'area e a parlare di monumenti e luoghi di interesse.
Si prestano dunque, proprio per la loro natura di spettacoli di strada, ad essere realizzati in piazze, ville o altri siti di interesse storico-naturalistico del territorio.

"Si tratta di un progetto condiviso per ragazzi e famiglie che coniuga tradizioni e linguaggi culturali innovativi, - spiega il sindaco di Gazzo Ornella Leonardi a nome dei colleghi - da una parte il racconto fantastico, con storie di Natale o trame classiche come il Pifferaio Magico o Pippi Calzelunghe, dall’altra le tecniche dell’animazione di strada: acrobazie, burattini, bolle di sapone, magie e giocoleria con il fuoco. Con l’obiettivo di trasformare la piazza/strada in un palcoscenico a cielo aperto, a disposizione di artisti, creativi, bambini, famiglie e comunità: un crocevia dove si avveri l’avventura e la straordinarietà dell’arte di strada".

Gli spettacoli, sotto la direzione artistica della Cooperativa Jonathan che a Piazzola organizza il festival internazionale del teatro di figura Mapu Festival sono tutti a ingresso gratuito e sostenuti in parte dalla provincia di Padova.
In ogni Comune sono abbinati poi, visto il periodo natalizio, ad altre iniziative locali.

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni e le manifestazioni collegate sono visibili alla pagina Facebook Christmas on the road.

Comune di Gazzo
Paola Pilotto: paola.pilotto@comune.gazzo.pd.it - 049.9425933 - 320.4324278

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christmas on the road, rassegna natalizia con gli artisti di strada nei comuni padovani

PadovaOggi è in caricamento