rotate-mobile
Cultura

Rassegna “Con gli occhi del Tango”, gli appuntamenti in città

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi al 347 0848852

Nell’ambito del format “RAM Ricerche artistiche metropolitane” e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il Cochabamba 444 tango club organizza la rassegna “Con gli occhi del tango” in programma dal 6 febbraio al 4 marzo. L’idea è quella di portare spettacoli ed iniziative culturali di qualità nelle zone Arcella, Centro e Forcellini:

i quartieri coinvolti non saranno solo sede degli eventi, ma anche “protagonisti” della comunicazione dell’iniziativa, grazie ad un videoclip a cura degli artisti, girato nei luoghi meno noti della città, ma ugualmente suggestivi e caratteristici, osservati con uno sguardo diverso, con gli occhi del tango.

La rassegna si apre domenica 6 febbraio alle 17.30 con un concerto del trio Opera Tango, nella sala polivalente della parrocchia di San Carlo Borromeo all’Arcella. Il gruppo, formato da Davide Squarcina al pianoforte, Mirko Satto al bandoneon e Matteo Mignolli al flauto, presenta nell’occasione i grandi classici del tango argentino dalla tradizione del primo ‘900 all’avanguardia Piazzolliana. Ad “accogliere” il pubblico, come in tutti gli eventi della manifestazione, ci sarà la mostra fotografica di Sergio Caselli: “Tango di nome e di foto”. Sarà presente con uno stand informativo l’associazione “Jardin de los ninos”, che segue progetti di solidarietà in Argentina. Ingresso gratuito su prenotazione al 347 0848852.

Venerdì 18 febbraio alle 21 Casa Conti (ingresso da vicolo dei Conti 14) riaprirà le sue porte al tango dopo le iniziative del festival 2021, con una conferenza di Alberto Muraro dal titolo “La storia del tango ballabile raccontata dai suoi interpreti”. L’ascolto guidato delle principali orchestre condurrà i partecipanti attraverso un secolo di tango, alla scoperta dei segreti del successo planetario che ancor oggi coinvolge schiere di appassionati. Ingresso gratuito con prenotazione

Chiusura della rassegna venerdì 4 marzo alle 21 al Cinema Teatro Don Bosco in via Camillo de Lellis 4/a, dove andrà in scena “Con gli occhi del tango”, concerto-spettacolo appositamente creato per la manifestazione, che vedrà sul palco la Tango Spleen Orquesta. La formazione italo argentina ai vertici del tango, ha all’attivo centinaia di concerti in oltre 20 Paesi, dall’Argentina, all’Europa, dalla Russia agli Stati Uniti. Il quintetto fondato nel 2008 in Italia dal pianista, cantante e compositore argentino Mariano Speranza, sarà accompagnato dalla coppia di ballerini Silvio Grand e Nayhara Zeugtrager, artisti argentini protagonisti del video “Con gli occhi del tango”. Ingresso con prenotazione euro 8

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi al 347 0848852

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna “Con gli occhi del Tango”, gli appuntamenti in città

PadovaOggi è in caricamento