rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

"Concerti per l’avvento 2022", tutti gli appuntamenti alla chiesa di Sant'Antonio Abate

Tutti i concerti a Padova in vista del Natale. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. La Chiesa di Sant'Antonio Abate | Collegio Don Mazza in via dei Savonarola 176 a Padova non è riscaldata

Al via domenica 27 novembre (clicca qui per il programma) alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, al Collegio Don Mazza, la rassegna “Concerti per l’Avvento 2022”, organizzata dagli Amici della Musica di Padova. La Chiesa di S. Antonio Abate, è dotata di una ottima acustica e ospita un grande organo meccanico, costruito sul modello dell’organo tedesco dell’epoca di Bach. 

Scarica la locandina con tutti i concerti in programma

Per il concerto di apertura, alla tastiera dell’organo Nicola Dolci, docente presso la Scuola Diocesana di musica “SantaCecilia” di Brescia, e direttore dell’Orchestra “Cremaggiore” di Crema. Nicola Dolci è stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il prestigioso “International Martini Organ Competition” di Groningen 2022 (2° premio) e il ministeriale “Premio nazionale delle Arti”, XV edizione (1° premio). Varie le musiche in programma. Accanto ad autori come D. Buxtehude e J.S. Bach, due contemporanei: Petrus Eben, compositore e organista ceco, morto nel 2007, e Gabriele Agrimonti, giovane organista, improvvisatore e compositore italiano residente a Parigi, recentemente premiato al concorso St. Sulpice 2021. Al concerto verrà eseguito “342 Years Later”, una delle composizioni espressamente commissionate dagli Amici della Musica di Padova per questa rassegna, che ne presenterà una di diversa per ognuno dei quattro concerti.

Gli altri tre concerti della rassegna si svolgeranno sempre di domenica, alle ore 17, nella stessa sede, nelle date 4 (clicca qui per il programma), 11 (clicca qui per il programma) e 18 dicembre (clicca qui per il programma) .

I concerti sono stati organizzati in collaborazione con Collegio Mazza e l'Associazione "In Chordis et Organo", e con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, Comune di padova Assessorato alla Cultura e Regione del Veneto. Si ringrazia IN’S Mercato per il contributo.

Informazioni

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

La chiesa non è riscaldata.

Amici della Musica di Padova 
Via L. Luzzatti 16b - 35121 Padova
tel. +39 49 8756763 | info@amicimusicapadova.org | https://www.amicimusicapadova.org/  

Programma

27 novembre 2022, ore 17
Nicola Dolci

4 dicembre 2022, ore 17
Nicola Cittadin

11 dicembre 2022, ore 17
Andrea Paglia

18 dicembre 2022, ore 17
Matteo Varagnolo

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Concerti per l’avvento 2022", tutti gli appuntamenti alla chiesa di Sant'Antonio Abate

PadovaOggi è in caricamento