rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Concerti al Tramonto al Parco Lonzina di Torreglia: la rassegna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Concerti al tramonto" é un'iniziativa dell'Associazione Musicale "Maluma-Takete" con il Patrocinio del Comune di Teolo e del Comune di Torreglia che vuole richiamare aspetti musicali legati al tema della natura.

L'evento

L’idea dei concerti al tramonto prende spunto dalla tradizione scozzese del suonatore di cornamusa solitario (The Lone Piper) durante la parata militare del castello di Edinburgo in Scozia. Ogni anno, l'ultimo atto della parata è il momento in cui le luci si spengono sulla spianata del Castello ed un riflettore individua un suonatore di cornamusa, in alto sui bastioni, mentre suona il canto popolare Sleep Dearie Sleep. E’ un momento di particolare magia, non solo per lo stupore suscitato dal suono della cornamusa così denso di malinconia, ma anche per la precisione con cui l’ultima nota della canzone deve coincidere assolutamente con il calare del sole.

Scopo

Lo scopo di questa tradizione è quello di vincere le tenebre attraverso la musica ed, in particolare, fare in modo che nessun giorno termini per uno scozzese senza avere nel cuore e nell’animo le note di una melodia così cara alle loro tradizioni. Particolare cura sarà quindi dedicata al fatto di far coincidere la fine di ogni concerto con il sopraggiungere dell’oscurità. La spianata del parco sarà illuminata solo attraverso lumini e torce in modo da creare un’atmosfera particolarmente suggestiva e densa di meditazione. Protagonisti dell'iniziativa saranno il duo Giko Pavan - Ivan Tibolla, apprezzati esecutori di standards della tradizione jazzistica a livello internazionale, la pianista Maddalena Murari che presenterà un programma solistico dedicato ai più famosi temi del repertorio spagnolo e sudamericano e il soprano Maria Sonia Marcato che eseguirà alcune celeberrime melodie della musica vocale da camera italiana legate al tema della natura.

Programma

Sentire i luoghi, vivere la musica...

  • Venerdì 6 luglio 2018 ore 20.45
  • Venerdì 13 luglio 2018 ore 20.45
  • Venerdì 20 luglio 2018 ore 20.45 

Alla fine di ogni concerto sarà offerto al pubblico un ottimo buffet Informazioni e prenotazioni:

Info

https://www.facebook.com/Parco.Lonzina/

https://www.comune.teolo.pd.it/eventi/concerti-al-tramonto-nel-parco-lonzina/

tel. 328 2759119 - 347 4749682

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti al Tramonto al Parco Lonzina di Torreglia: la rassegna

PadovaOggi è in caricamento