rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Irlanda in festa, mercatini e incontri: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo secondo weekend di marzo, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Tantissimi appuntamenti e iniziative per il weekend patavino. Si parte dall’imperdibile “Irlanda in festa”, manifestazione al Gran teatro Geox, dove si potranno assaporare le specialità irlandesi, ma non solo: buona musica, eventi e cultura. Spazio bimbi e molto, molto altro.

Irlanda in festa-3-3

Per i più golosi, ma anche per chi vuole coccolarsi un po’, in via Umberto I ecco la festa del cioccolato. In questo fine settimana non mancheranno certo i mercatini: quello di "Forte dei Marmi" in piazze Sartori e Conciapelli e la mostra mercato e artigianato "Santa Pasqua" nei sottoportico dei Servi. Solo sabato mostra mercato artistico nel sottoportico Debite e in via San Francesco torna "Libri soto i porteghi”. Anche la provincia non si fa mancare nulla: domenica dalle 7 alle 20, mostra mercato "Vecchio scarpone" a Piombino Dese e Veneto a tavola a Cittadella con bontà e benessere, mostra mercato di prodotti tipici alimentari, articoli erboristici e salutistici.

Mercatino dei marmi-2

A Piombino Dese da segnalare anche la 32esima festa di San Giuseppe. Festa di Primavera a Trebaseleghe, organizzata dall'Associazione pensionati. Un’idea per sabato? La cena con delitto: "Camera 328" a Villa Todeschi a Noventa Padovana.

san giuseppe piombino-2

Ancora molte le iniziative legate al carnevale. Maschere e carri a Monselice, per la sfilata notturna di sabato, dalle 20.30, per le vie del paese. Stessa cosa a Grantorto. A Limena, domenica, dalle ore 14, torna il carnevale limenense, ma anche a Saccolongo e Creola e, infine, a Vescovana.

carnevale-50

Appuntamento alle ore 12.30 a Porta Molino per il giro a tappe delle mura padovane. Domenica giornata di escursioni: passeggiata e pranzo sui colli Euganei, "Sui sentieri dei colli" e per finire “Domeniche al parco” con l’iniziativa: “Da Villa Draghi al Monte Ceva”. Oltre a tuti gli appuntamenti settimanali al Caffè Pedrocchi ricordiamo le iniziative pomeridiane al Planetario, con tutti gli eventi adatti non solo ai più piccoli ma anche agli adulti. Anche il Musme, in collaborazione con Sperimentando, propone, sia sabato sia domenica, una serie di laboratori per scoprire il viaggio del cibo nel nostro corpo. Per chi volesse spostarsi in periferia, consigliamo, domenica dalle ore 16 "Le visioni del Petrarca", visite animate alla casa del poeta ad Arquà.

Schermata 2016-02-18 alle 12.25.55-2

Da segnalare anche qualche bell’incontro, nella giornata di sabato, a Padova: ore 16 Monica Cirinnà e Alessandro Zan all’Ex Fornace e, alle 17.30, "Allenarsi per il futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà", presentazione del libro alla Mondadori. Un occhio di riguardo anche per tutte le iniziative di Libera contro le mafie.

Monioca Cirinnà a Padova-2

Un evento, non solo per bambini, da segnalare è al centro commerciale Airone, di Monselice, il torneo PES. Oltre a sabato, domenica 13, durante la finale, sarà presente Giorgio CDP, noto gamer che seguirà le fasi di gioco, sfiderà i finalisti e premierà il vincitore della tappa del torneo

centro commerciale airone- torneo pes-2

TEATRO

Ancora fino a domenica al Verdi in scena Prova. Fino a sabato al Piccolo Teatro Don Bosco Carlo & Giorgio “I migliori danni della nostra vita”. Continua la rassegna “Sabato in scena” con "Zogando a tresete" a Padova alla sala parrocchiale Bassanello. Sabato “La cena dei cretini", spettacolo per ridere con intelligenza e sostenere il Rex mentre al teatro Don Bosco offerta libera per la commedia "I rusteghi". Domenica alle ore 16, al centro culturare San Gaetano, "Geometria in forma di danza" della Dufrayer dance company. Alle ore 19 per la rassegna “Dritti al cuore” con “Chi ama brucia. Discorsi al limite della Frontiera” ai Carichi sospesi. La rassegna “Teatri…Amo” ad Albignasego, al Palazzetto Polivalente, propone sabato, alle ore 21, “La Scorzeta de limon - La coa de la gata” e domenica, alle ore 15.30 “La buona novella”. Ore 17, a Ponte San Nicolò, domenica in scena “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne” al Centro Rigoni Stern. Sabato per la rassegna teatrale "Selvazzano che ride” "Xe rivà ea badante" all’ auditorium San Michele, a Torreglia, invece, "Ma va a quel paese!!", spettacolo di beneficenza al teatro La Perla. Infine, sempre sabato, per la rassegna “Curtarolo a teatro” in scena "I complessi, ovvero, tradire aiuta il matrimonio" e a Cadoneghe, auditorium Ramin, “In piedi signori davanti a una donna”.

LACENACRETINILOC-3

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? The Divergent Series: Allegiant, Ave, Cesare!, Forever Young, Un nuovo giorno e Weekend.

forever young-2

CONCERTI

Sabato pomeriggio “Opera Foyer” al Verdi con “Salon Tosti”. Una proposta per sabato sera è a Limena con “L'Inghiottitoio” dramma corale al teatro "Falcone Borsellino". Domenica alle 11.30 alla chiesa di Santa Caterina continuano i concerti “Musica per l'ora dell'Angelus”. A palazzo Zacco Armeni, domenica alle 17, “Cantadiva”, gioco scenico dedicato alla celebrazione della femminilità. Il Requiem di Mozart in concerto a Celeseo, nella chiesa parrocchiale, sabato sera alle 20.45. Sempre sabato, alle ore 18, spettacolo "Suoni, danze, luci e colori" a 95 anni dalla nascita di Astor Piazzolla alla Sala dei Giganti.
Per la rassegna XXVI International music meeting, domenica “Europa in musica” a Borgoricco al teatro Aldo Rossi. Domenica pomeriggio, concerto di primavera ad Arquà Petrarca alla Villa Centanin. Domenica sera, “Storie di donne”, reading musicale al Limerick. Ad Abano Terme il Laboratorio culturale I'M propone, domenica dalle ore 20, la rassegna Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

L'Inghiottitoio-3

BAMBINI

Un evento, non solo per bambini, da segnalare è al centro commerciale Airone, di Monselice, il torneo PES. Oltre a sabato, domenica 13, durante la finale, sarà presente Giorgio CDP, noto gamer che seguirà le fasi di gioco, sfiderà i finalisti e premierà il vincitore della tappa del torneo. Domenica, al BiblioSanBe di Padova, l’"Incantamondo": ciclo di fiabe in lingua vietnamita. Per la rassegna “Incontriamoci a Teatro” in scena “Che paura mi fa!” a Cadoneghe, auditorium Ramin. Ancora, domenica,"Il bosco delle Fiabe" a Villafranca Padovana. Infine a Piove di Sacco “La maratona della misericordia” il Giubileo al teatro Marconi, due spettacoli cha affrontano temi forti e importanti come il coraggio, la solidarietà, l'accoglienza, la speranza.

bosco-delle-fiabe-compresso-724x1024-2

MOSTRE

Continuano gli appuntamenti culturali a Padova con “Weekend al museo” sia sabato, sia domenica. A palazzo Zabarella le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare saranno riuniti nella grande mostra dedicata a “Giovanni Fattori”. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse. Mostra I Colori del Sacro “A tavola”, illustrazioni al museo Diocesano di Padova. Al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. Alla loggia della Gran Guardia “Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe”. All’Hotel Plaza mostra “Baci” di Mario Dal Molin dove, l’autore, documenta atti d'amore in luogo pubblico. Se state facendo shopping, ricordate che a LaRinascente potrete trovare “Tris d'arte” di Roberta Gandin, Franca Donati Franceschi e Marilena Prosciutti, mentre alla Galleria Cavour “Ariela Böhm. La forma del pensiero”. La “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco, mostra “Ricordi e trasfigurazioni del mio mondo pittorico” alla Galleria Samonà infine, alla Galleria città di Padova mostra “Colore-Trasformazione-Immagine”. Mostra "Se vi pare che questo orto sia inquinato" di Carota Nera a Ca'Sana - Cibo Arte Cultura, al The Coffee Box, in via Altinate, mostra “Carta Bianca: la satira del Gava” vignette dell'illustratore Marco Gavagnin. Abitate in provincia? La mostra “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, mostra “An ordinary day” fotografie di Umberto Verdoliva. Ancora, a Este, mostra “Lo specchio d'argilla” di Denis Raccanelli all’ex-Chiesa di San Rocco. Sempre a Este, la domenica solo su prenotazione, mostra “20 anni di incisione: volti, figure, paesaggi interiori” di Olivia Pegoraro.

fattori-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irlanda in festa, mercatini e incontri: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento