rotate-mobile
Cultura

Cosa fare in città: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo secondo weekend di febbraio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Padova in love. Eh sì, un weekend ricco d’amore quello che attende il popolo patavino, ma non solo. Sono tante le iniziative che la città del Santo propone per passare un bel fine settimana. Da segnalare fin da subito due visite domenicali: ore 9.30, ritrovo a Prato della Valle, tornano le domeniche invernali in bicicletta. L’appuntamento sarà alla scoperta dell’istituto Francesco Petrarca. Alle ore 16, altra visita guidata: si aprono le porte di palazzo Mussato, l’antica residenza nobiliare di una delle famiglie padovane più illustri, il cui nome è legato indissolubilmente ad Albertino Mussato, celebre notaio, storico e oratore, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento.

palazzo mussato-2

Singolare iniziativa, alle ore 18 di sabato, in centro a Presina di Piazzola sul Brenta con il “Rio Carneval du Presina” in notturna. Una vera e propria sfilata di imbarcazioni con figuranti in costume lungo la roggia Contarini. Non mancheranno quindi le proposte per festeggiare il carnevale, sia a Padova, sia a Cittadella, ma ciò che renderà magico questo weekend sono gli appuntamenti per la festa degli innamorati. Oltre a tutte le iniziative a Padova, da segnalare anche “Un bacio al castello per un pegno di amore social, vale più di un lucchetto!” dove le coppie che si faranno fotografare al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce, potranno usufruire del biglietto gratuito. La condizione è che sia vero amore e che le foto possano essere postate sui social media, affinché tutti le possano vedere.

Castello di San Martino della Vaneza-3

Anche il Caffè Pedrocchi propone sabato, dalle 11.30 alle 15, il suo “Pedrocchi Champagne Sbrunch” con l’abbinata animazione per bambini, mentre domenica #Amorepertutti e, alla sera, cena di San Valentino.

SAN VALENTINO 2016, TUTTI GLI EVENTI A PADOVA

TEATRO

Ancora fino a domenica al Verdi in scena “I rusteghi”. Per la rassegna “Su il sipario”, il Teatro Don Bosco propone sabato “Le pillole d’Ercole”. Due, infine, gli appuntamenti ad Albignasego al palazzetto polivalente: sabato con “El sindaco in mutande” e domenica “La chiave magica”.

rusteghi-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Segnaliamo “Perfetti sconosciuti”, un film che pone subito una domanda: quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. “Single ma non troppo” dove Alice, la protagonista, approda a New York e decide di rompere con Josh per esplorare la vita da single e conoscere meglio se stessa. Infine, torna nelle sale il modello più famoso al mondo il film altro non può essere che “Zoolander 2”.

Perfetti sconosciuti-2

CONCERTI

Un weekend per tutti i gusti: si va dal rap, al classico per finire nel gospel. Arriva sabato, al Gran Teatro Geox, Marracash, uno dei rapper più acclamati della scena hip hop italiana con il suo “Vendetta Tour”. Domenica, sempre al Geox, si esibirannno i Massive Attack. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Al centro culturale San Gaetano, domenica alle 16.30, concerto degli studenti del conservatorio "Cesare Pollini". Ai partecipanti verrà consegnato un coupon con il quale entrare alla mostra con il biglietto ridotto (5 euro). Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni di domenica, in scena un recital pianistico con Ning Hui See (Singapore). Al cinema Rex “Power of love” concerto gospel di beneficenza. Un’altra occasione per passare un San Valentino in musica è a Selvazzano Dentro con “Sciuscià e altre storie” un viaggio tra le colonne sonore di importanti film. Ad Abano Terme, dalle ore 20, il Laboratorio Culturale I’M propone la rassegna Sunday Jam & Dinner, un appuntamento fisso della domenica sera, durante il quale, diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

marracash-king-rap-2

BAMBINI

Per i più piccoli, oltre a tutti gli eventi di carnevale che potete trovare qui, la parola d’ordine è teatro. Moltissimi spettacoli adatti sia a Padova, sia in provincia dedicati ai bambini. Al Centro culturale Altinate San Gaetano, domenica, “Il razzo straordinario” di Oscar Wilde. Al Piccolo Teatro “La voce della Sirenetta”. Due appuntamenti a Cittadella: domeniche a teatro con Favole al (video) telefono” al Teatro sociale e, al Cacc, “Pinocchio, dove sei?”. Ancora domenica a San Giorgio delle Pertiche “Arlecchino e il bragosso fantasma”, a Piazzola sul Brenta il premio LiNUTILE con “Libruncolo” e infine, alla sala parrocchiale di Grossa “Polvere di Spezie”.

polvere-di-spezie-2

MOSTRE

Oltre ai consueti appuntamenti sia di sabato sia di domenica al Planetario, visite e proiezioni consigliate sia per i più piccoli ma anche adatte agli adulti, da segnalare l’apertura della casa delle suore dimesse. Non solo. Chi volesse scoprire alcuni gioielli della città, ecco l’imperdibile visita guidata, di domenica, a palazzo Mussato. Alla loggia della Gran Guardia nuova mostra “Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe”. A San Valentino mostra speciale al museo del Precinema, mostra “Gigi Vidris”, un artista istriano viene ricordato a palazzo Moroni. Al Centro culturale Altinate San Gaetano “Spettacoli di luce dalla nascita del cinema al computer”, ”Olt-Realismo” le sculture di Sergio Rodella in più, ancora per qualche giorno nella stessa location, si può visitare Food. La scienza dai semi al piatto che per San Valentino regala uno sconto speciale al biglietto d’entrata per le coppie. Alla Galleria Govetosa la personale di Bluer “Materie Celesti”, mentre alla Galleria Samonà l’esposizione di Giuseppe Pavanini "Superfici dorate”. Padova celebra il Museo Bottacin, istituto nato 150 anni fa, con una mostra a Palazzo Zuckermann. All’Hotel Plaza “Metamorfosi tra realtà e sogno” mentre, alla Galleria La Teca la mostra “ar[GEA]de” espone le fotografie di Massimo Rivenci. Se state facendo shopping, ricordate che a LaRinascente potrete trovare “Tris d'arte” di Roberta Gandin, Franca Donati Franceschi e Marilena Prosciutti, mentre alla Galleria Cavour “Ariela Böhm. La forma del pensiero”. Ricordiamo che ancora per qualche giorno alla Galleria città di Padova troverete “Artisti 2016 città di Padova”. Infine all’oratorio di San Rocco “Pensieri preziosi 11 – Simbolo”. Abitate in provincia? A Este mostra personale di Paolo Contin “Sinfonie di colori”, a Cittadella “Making sense. Artisti + Makers per nuovi immaginari possibili”.

Sculture di Sergio Rodella, Olt-Realismoal-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento