rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Spettacoli, concerti e molto altro, gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekend di gennaio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Questo che si avvicina è un fine settimana dedicato alla cultura. Per chi desidera visitare la città altro non può fare che godersi gratuitamente la Torre dell’Orologio e la Reggia Carrarese. Da non perdere le consuete visite guidate pomeridiane al Planetario o al museo della Padova Ebraica con ”Trame di seta nel ghetto padovano”, itinerario guidato al museo e alla sinagoga a ingresso a pagamento.

orologio piazza signori-2

Per chi invece ama l'enogastronomia la fiera di Padova propone Expo Food World. Se ci si volesse spostare in provincia, impossibile non partecipare alla 17esima festa del Radicchio a Maserà di domenica in piazza del municipio a partire dalle ore 9. Il clou dell’evento è il pranzo alle ore 12.30 con le degustazioni dei prodotti nostrani.

TEATRO

Tre sono i principali appuntamenti con gli spettacoli dal vivo. Fino a domenica al Verdi con Nancy Brilli ”La Bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova”, mentre al San Carlo va in scena “Il Dio del massacro”. Da segnalare il via, domenica alle ore 17, alla IV edizione della rassegna “9 Teatri x 15 Autori” a Ponte San Nicolò al centro Rigoni Stern.

IL DIO DEL MASSACRO AL TEATRO SAN CARLO - SABATO 16 GENNAIO 2016

CINEMA

Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Per i veri appassionati, che non solo si accontentano di vedere un film o una rassegna, ma vogliono saperne di più sulla cinematografia, da segnalare il workshop di sabato pomeriggio all’Albero del Miele: "Facciamo cinema. L'abc della cinematografia", un evento ideale non solo per gli adulti ma anche per i più piccini.

Quo Vado a Capodanno? Ai The Space Cinema di Limena-2

CONCERTI

Molti gli eventi musicali previsti in città. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Al Verdi terzo appuntamento del sabato pomeriggio con Foyer “Apologia delle capricciose”: una voce narrante racconta la storia di una “Bisbetica”, interpretata da un soprano che, con il pianoforte e un corno, eseguirà Arie da Mozart a Rossini. Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni andrà inscena il recital pianistico di Vitaly Pisarenko con musiche di Haydn, Schumann e Scriabin. Ad Abano Terme, dalle ore 20, il Laboratorio Culturale I’M propone la rassegna Sunday Jam & Dinner, un appuntamento fisso della domenica sera, durante il quale, diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

Luca Buratto-2

BAMBINI

Anche per i più piccoli non mancheranno le iniziative a Padova. Per loro continuano gli appuntamenti della rassegna “Insieme a Teatro” nelle varie location di provincia: Curtarolo, Rubano e Villafranca Padovana. Il teatro Piccolo propone "Rosso come Cappuccetto Rosso", domenica ore 16, ingresso 5 euro. Sia a Cittadella al Teatro Sociale, sia a Piove di Sacco al Teatro Filarmonico, vanno in scena “Il mago di Oz”, uno del Gruppo Panta Rei e l’altro a cura del Teatrino dell’Erba Matta. Alla Sala Polivalente Cavino a San Giorgio delle Pertiche, per i bambini dai 5 ai 10 anni, “Garganrua' il cuoco pasticcione”, ore 16 biglietto unico quatro euro. Appuntamento con la danza e con la solidarietà sabato a palazzo Zacco Armeni con “Cioccolata dei sogni”, per partecipare è necessario effettuare la prenotazione attraverso una email all'indirizzo cioccolatadeisogni@email.it oppure con un sms al numero 340 6863604.

Al via la rassegna per bambini

MOSTRE

Il meteo ci dice che sarà un fine settimana all’insegna del grande gelo. Così per chi non volesse rischiare di prendere freddo o solo cercasse un’idea per passare qualche ora, segnaliamo alcune mostre in città. Alla Galleria Samonà, fino a domenica, espone Ennio Toniato con “Nell'aria un colore disciolto”. Stessa cosa alla Galleria Cavour, ultimo appuntamento con la mostra “Amleto Sartori scultore (1915-1962)”. Al Centro culturale Altinate San Gaetano ”Olt-Realismo” le sculture di Sergio Rodella e, per finire, a palazzo Moroni segnaliamo le mostre “L’Esempio dei Giusti" e "Shalom a Canove-Inumano”. Tutte le esposizioni sono a ingresso libero tranne per Ennio Toniato dove il costo del biglietto è di soli quattro euro, ridotto due.

Sculture di Sergio Rodella, Olt-Realismoal-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, concerti e molto altro, gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento