rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Capodanno cinese, carnevale e molto altro: gli eventi a Padova e provincia del fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo penultimo weekend di febbraio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon anno! Eh sì, può sembrare un augurio fuori luogo, ma non lo è. A Padova sabato 20 febbraio si festeggia il capodanno cinese, dando il benvenuto all’anno della scimmia. Ma la festa non finisce qui! Molti i comuni che festeggiano il carnevale con la sfilata dei carri mascherati: dalle 15, domenica, in centro a Padova, ma anche a Cadoneghe, a Castelbaldo e a Rubano, sabato, e infine sul Piovego.

lanterne capodanno cinese-3-2

Per chi avesse voglia di farsi una bella passeggiata in centro impossibile non ricordare i “Pomeriggi d’arte”, con la visita sabato, della chiesa di Santa Sofia e San Gaetano. Alle 20.30 visita di Padova notturna con le degustazioni di birra organizzata da Affresco Euganeo. Domenica tornano le aperture, straordinarie e gratuite, della Reggia Carrarese e della Torre dell'Orologio, ma anche la visita al piano nobile del caffè Pedrocchi e, sempre al mattino, tornano gli appuntamenti di “Padova invisibile”: alla scoperta dei “ricordi e luoghi della grande guerra”. Da segnalare l’appuntamento con weekend al museo, ritrovo ai musei civici agli Eremitani. In provincia, a Vo’ Vecchio, si aprono domenica le porte di Villa Contarini Giovanelli Venier, ore 15 previa prenotazione.

Oltre a tuti gli appuntamenti settimanali del caffè Pedrocchi, domenica mattina andranno in scena le visite animate “L'isola felice di Antonio Pedrocchi” con la possibilità di scoprire il piano nobile del caffè senza porte

Chi o cosa si nasconde tra le rocce di Rocca Pendice? Potrete scoprirlo con un'escursione resa ancora più suggestiva e misteriosa dalla luce della luna. Si parte alle ore 17. 

Torre-Orologio-Piazza-Signori

Cercate un modo diverso per passare il sabato sera? A Noventa Padovana, Villa Todeschini, torna, a grande richiesta, la cena con delitto “Chi ha ucciso il sindaco?”, un modo per mettere alla prova le abilità investigative risolvendo, durante la cena, il giallo proposto dalla Compagnia teatrale Briciole d'arte di Canaro.

cena con delitto  chi ha ucciso il sindaco  a noventa padovana-2

Al via anche la rassegna “Matinée al Verdi”, degustazioni culturali: “Confessioni di un enogastromaniaco”. La musica e le eccellenze del nostro territorio si incontrano alle ore 10.30, dopo una brevi visita allo storico Teatro si viene accompagnati alla sala del Ridotto per lo spettacolo e alla fine ci si delizia con le specialità del territorio grazie partnership di aziende agricole e vinicole dei Colli Euganei.

Carlotto-matinee-3

A Padova arriva anche Francesca Michielin. Reduce dal successo alla 66esima edizione del Festival di Sanremo, alla Mondadori bookstore di piazza Insurrezione sarà disponibile dalle ore 18 per il firmacopie del suo ultimo disco #di20are.

Francesca Michielin Mondadori Padova-2

TEATRO

Ancora fino a domenica al Verdi in scena “Scandalo” con Stefania Rocca e Franco Castellano. Per la rassegna “Su il sipario”, il Teatro Don Bosco propone sabato “Il notaio è morto”. “La Moglie, l’amante e… il Monsignor” in scena alla sala Polivalente a Villafranca Padovana; sempre sabato, ad Abano Terme al teatro Polivalente per la rassegna teatrale “Imprò”, “Single vs fidanzati”, mentre per rassegna “Teatro da ridere”“Ghemo fato tredese” spettacolo in dialetto veneto a Battaglia Terme. Domenica alle ore 17 all’auditorium Ramin a Cadoneghe, “L’aria delle Undici”, spettacolo sulle tracce della memoria. Infine, a Brugine, sempre domenica alle 16, “Avvocato Pautasso Antonio esperto di matrimonio”.

Scandalo Verdi-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. A Padova, per la sezione cinema , da segnalare "Differenze", corti d’autore tra il ridere e il pensare al San Gaetano. Per i film in sala, queste le nuove uscite: "Zootropolis""Onda su onda""Deadpool", "Il sentiero della felicità", "Cinquanta sbavature di nero", "Fuocoammare", "Spotlight" "The danish girl".

zootropolis-3

CONCERTI

Sabato, al Gran Teatro Geox, Maurizio Solieri e Ricky Portera con gli Heartbeat “The best italian guitars”: una serata speciale di grande rock e classici intramontabili. Alle 17.30, sempre sabato, al Verdi Shakespeare è il protagonista di “Opera Foyer” con “Scene invisibili d’inverno”. Ancora, per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni di domenica, in scena un recital pianistico con Maria Kustas (Russia), mentre sabato il recital con il soprano Dominika Zamara. Ad Abano Terme il Laboratorio Culturale I’M propone sabato il concerto de “La Scapigliatura”, mentre domenica dalle ore 20, continua la rassegna Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

unnamed-13-9

BAMBINI

Per i più piccoli, oltre a tutti gli eventi di carnevale che potete trovare qui, la parola d’ordine è teatro. Moltissimi spettacoli sia a Padova, sia in provincia dedicati ai bambini. Al Piccolo Teatro “La voce della Sirenetta”. Due appuntamenti a Cittadella: domeniche a teatro con “La regina delle nevi” al Teatro sociale e, al Cacc, “Pinocchio, dove sei?”. Ancora domenica a Piove di Sacco al teatro Filarmonico “Fragile duo poeticomico”, a Piazzola sul Brenta il premio LiNUTILE con “Le scarpette di Cenerentola (ovvero, le storie che viaggiano)” e, infine, alla sala teatro G. M. Zecchinelli di Grantorto spettacolo “Cuore di Marzapane”.

teatro-25-8-2-2

MOSTRE

Oltre ai consueti appuntamenti sia di sabato sia di domenica al Planetario, visite e proiezioni consigliate sia per i più piccoli ma anche adatte agli adulti, da segnalare il weekend al museo con ritrovo ai musei civici agli Eremitani. Ancora, “Alla Scoperta della Scoletta del Santo nell'anno santo della Misericordia” e l’apertura della casa delle suore dimesse. Da sabato 20 febbraio al via la nuova mostra I Colori del Sacro “A tavola”, illustrazioni al museo Diocesano di Padova, mentre da domenica, al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. A palazzo Zabarella le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare saranno riuniti nella grande mostra “Giovanni Fattori”. Alla loggia della Gran Guardia “Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe”. Mostra “Gigi Vidris”, un artista istriano viene ricordato a palazzo Moroni. Al Centro culturale Altinate San Gaetano “Spettacoli di luce dalla nascita del cinema al computer”, ”Olt-Realismo” le sculture di Sergio Rodella in più, ancora per qualche giorno nella stessa location, si può visitare Food. La scienza dai semi al piatto con i connessi speciali appuntamenti di sabato. Alla Galleria Govetosa la personale di Bluer “Materie Celesti”, mentre alla Galleria Samonà l’esposizione di Giuseppe Pavanini "Superfici dorate”. Padova celebra il Museo Bottacin, istituto nato 150 anni fa, con una mostra a Palazzo Zuckermann. All’Hotel Plaza “Metamorfosi tra realtà e sogno” mentre, alla Galleria La Teca la mostra “ar[GEA]de” espone le fotografie di Massimo Rivenci. Se state facendo shopping, ricordate che a LaRinascente potrete trovare “Tris d'arte” di Roberta Gandin, Franca Donati Franceschi e Marilena Prosciutti, mentre alla Galleria Cavour “Ariela Böhm. La forma del pensiero”. Infine all’oratorio di San Rocco “Pensieri preziosi 11 – Simbolo”. Abitate in provincia? A Este mostra personale di Paolo Contin “Sinfonie di colori”, a Cittadella “Making sense. Artisti + Makers per nuovi immaginari possibili”.

A Tavola, i colori del sacro-2-2-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno cinese, carnevale e molto altro: gli eventi a Padova e provincia del fine settimana

PadovaOggi è in caricamento