rotate-mobile
Cultura

Spettacoli, concerti e molto altro, gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekend di gennaio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Padova, una città viva. È questo quello che ci si deve aspettare dagli eventi in programma in questo weekend. Si parte dalla manifestazione pro unioni civili e uguaglianza “#SvegliaItalia” davanti a Palazzo Moroni di sabato 23 gennaio alle ore 16, alle “visite animate” al piano nobile dello stabilimento Pedrocchi. Queste ultime in programma sia sabato, sia domenica, a pagamento, sono un modo per entrare nel percorso ideato da Antonio Pedrocchi assieme all’architetto Giuseppe Jappelli, il tutto in compagnia degli attori di teatrOrtaet.

Visita animata al Caffè 2-2

Per chi invece ama l'enogastronomia e le belle passeggiate in centro, tornaArte del gusto” 2016: stand gastronomici offrono la possibilità di degustare i prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia.

Da non perdere anche la 52esima esposizione internazionale canina in Fiera a Padova. Per la provincia, invece, impossibile non ricordare la 68° edizione del carnevale del Veneto a Casale di Scodosia in partenza proprio domenica 24.

TEATRO

Fino a domenica, al Verdi, spettacolo con Claudio Bisio “Father and son”, mentre al San Gaetano va in scena #Mirrors, racconto sulla dismorfofobia. Due sono gli appuntamenti al Geox: sabato Enrico Brignano è impegnato con il suo “Evolushow 2.0”, mentre domenica 23 gennaio, alle ore 18, il balletto di Mosca presenta “Il lago dei cigni”. Non mancano gli appuntamenti con il teatro anche in provincia: a Villalta di Gazzo e Campodoro, mentre ad Albignasego si ricorda il giorno della memoria.

Father-and-son bisio-2

CINEMA

Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend.

CONCERTI

Molti gli eventi musicali previsti in città. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Al Verdi quarto appuntamento del sabato pomeriggio con Foyer “Apologia delle capricciose”. Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni di domenica, vedremo protagonisti il duo flauto-pianoforte Elia Guglielmo e Dan Marginean , con musiche di Schumann, Reineche, Faurè, Martin. Sabato l’Auditorium Pollini, la stessa stagione concertistica, propone musiche di Beethoven, Paganini e Rachmaninoff. Ad Abano Terme, dalle ore 20, il Laboratorio Culturale I’M propone la rassegna Sunday Jam & Dinner, un appuntamento fisso della domenica sera, durante il quale, diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

Giacomo Susani-4

BAMBINI

Anche per i più piccoli non mancheranno le iniziative a Padova. Per loro continuano gli appuntamenti alle 16.30 del premio LiNUTILE del Teatro 2015 con “Luci in soffitta” a Piazzola sul Brenta. Il teatro San Carlo propone “Il mio piccolo Principe”. Alla Sala Polivalente Cavino a San Giorgio delle Pertiche per tutti i bambini in scena “R-Evolution”, ore 16 biglietto unico quattro euro. Infine a Cittadella al Teatro Sociale, sempre alle ore 16, “Il sogno di tartaruga”, biglietti a sei euro, ridotto quattro.

4-gatti-luci-in-soffitta-1-2

MOSTRE

Per chi non volesse rischiare di prendere freddo o solo cercasse un’idea per passare qualche ora, ecco alcune mostre in città. I consueti appuntamenti sia di sabato sia di domenica sono al Planetario: visite e proiezioni consigliate sia per i più piccoli ma anche adatte agli adulti. Al Centro culturale Altinate San Gaetano ”Olt-Realismo” le sculture di Sergio Rodella e a palazzo Moroni segnaliamo le mostre “L’Esempio dei Giusti" e "Shalom a Canove-Inumano”. Alla Galleria Govetosa la personale di Bluer “Materie Celesti”, mentre alla Galleria Samonà l’esposizione di Giuseppe Pavanini "Superfici dorate”. Da non perdere gli appuntamenti di sabato al San Gaetano, sia al mattino sia al pomeriggio, alla mostra Food, tutti i dettagli. Infine, a Cittadella alla Chiesa di Torresino, ancora fino al 25 gennaio, la mostra di Pio Zardo “Tutti i colori della vita”.

Food-3

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, concerti e molto altro, gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento