rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Arte, inconri e turismo: cosa fare in città e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo ultimo weekend di febbraio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Anche questo weekend Padova si conferma città viva. Si celebra la VII giornata mondiale della commedia dell’arte, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo linguaggio teatrale universale. Molti gli eventi fino a sabato.

VII giornata mondiale commedia dell'arte-2

Sempre sabato in programma una visita al battistero del Duomo di Padova e al centro storico, e domenica per il ciclo “Padova invisibile” si va alla scoperta degli “uomini dimenticati”, partenza alle 9.30 da Prato della Valle. Non solo. Italia Nostra 2016, tra tutte le iniziative, propone sabato la visita guidata alla mostra Fattori a palazzo Zabarella. Da non dimenticare, infine, tutti gli appuntamenti settimanali al caffè Pedrocchi.

Pedrocchi-6-7

Iniziano le manifestazioni “Bati Marso” con tante attività per grandi e piccoli. Appuntamento sabato a Borgoricco e domenica a Massanzago.

Da segnalare l’escursione al chiar di luna “Junior, i colli di Luvigliano: terre bianche”, sabato dalle ore 17.

escursioni al chiaro di luna-2

Padova poi, per due giorni, sarà al centro di un dibattito multidisciplinare sull'immaginazione: sabato 27 e domenica 28 febbraio si svolgerà l'incontro "Sentieri nel bosco incantato. Cura dell'anima e creatività inconscia: dal libro rosso di Jung all'immaginazione in analisi". Si tratta di una kermesse che coinvolge artisti, musicisti, e prevede workshop, laboratori e incontri con l'autore.

MandalaJung-2

TEATRO

Sabato, al Gran teatro Geox, da segnalare lo , domenica, ore 18, “Il principe ranocchio”. Sabato, al Verdi, per la rassegna di danza “Evoluzioni” in scena “A cuore aperto” Ballata per voce sola. Per la rassegna “Su il sipario”, il Teatro Don Bosco propone sabato “Andy e Norman”. Ad Albignasego, sempre sabato, per la rassegna Teatriamo: “Trucchi ed inganni l’ospedale dei malanni” al palazzetto polivalente. “Lisistrata. Chi fa la guerra non fa l’amore” a Villa Tacchi di Villalta di Gazzo. Al Teatro la Perla di Torreglia “Più giorni che luganeghe” per la rassegna “Sabato a cabaret” e, infine, per la rassegna “Curtarolo a teatro” va in scena sabato, alla sala forum, “El sindaco in mudande”.

giuseppe giacobazzi

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Amore, furti e altri guai, Anomalisa, God's Not Dead, Gods of Egypt, Good Kill e Tiramisù.

film tiramisù-2

CONCERTI

Da segnalare sabato l’omaggio a Amy Winehouse con la The Franks Winehouse band al Big Club di Padova. Alla sala parrocchiale Bassanello, sabato, concerto ”tributo a Gianni Morandi” per la rassegna ”Sabato in scena”. Per festeggiare i settant’anni del centro Centro d'Arte il cinema Torresino propone la rassegna “Centrodarte70” con Fire! Orchestra in concerto. Domenica alle 11.30 alla chiesa di Santa Caterina iniziano i concerti “Musica per l'ora dell'Angelus”. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni di domenica, in scena un recital pianistico a quattro mani: Elia Modenese e Elisabetta Gesuato (Italia). Ad Abano Terme il Laboratorio Culturale I’M propone sabato il concerto blues dei Mr Wob and The Canes, mentre domenica dalle ore 20, continua la rassegna Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

the franks - winehouse band in concerto al big club - padova

BAMBINI

Subito da segnalare l’appuntamento di domenica al Gran teatro Geox, ore 18, con “Il principe ranocchio”. Non solo, per la rassegna “Domeniche in famiglia” al Verdi “Le 12 fatiche di Ercole”, un viaggio tra le storie del Mediterraneo antico attraverso un grande gioco dell’oca. Iniziano le manifestazioni “Bati Marso” con tante attività per grandi e piccoli: appuntamento sabato a Borgoricco e domenica a Massanzago. Ancora domenica la festa “Maschere e fiabe” al parco Piacentino. Poi, oltre a tutti gli eventi di carnevale che potete trovare qui, i bambini possono diventare capotreno per un giorno con la “Giornata dei treni” al museo del giocattolo. Appuntamento a Cittadella, domeniche al Cacc, con “Pinocchio, dove sei?”. Al teatro San Giorgio di San Giorgio in Bosco va in scena la favola musicale “Il Principe del Cielo”. Sempre domenica, per la rassegna “Teatroragazzi” a Torreglia, “Tutto Pinocchio in tre dì”. Infine, sabato, alla sala polivalente Cavino per “Bambini a teatro” a San Giorgio delle Pertiche in scena “Jack e il fagiolo magico”.

ilPrincipeRanocchioFACEBOOK-2

MOSTRE

Oltre ai consueti appuntamenti sia di sabato sia di domenica al Planetario, visite e proiezioni consigliate sia per i più piccoli ma anche adatte agli adulti, da segnalare l’apertura della casa delle suore dimesse. Come di consueto, tornano i "Weekend al museo". Non solo. Italia Nostra 2016, tra tutte le iniziative, propone sabato la visita guidata alla mostra Fattori a palazzo Zabarella: le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare saranno riuniti nella grande mostra dedicata a “Giovanni Fattori”. Mostra I Colori del Sacro “A tavola”, illustrazioni al museo Diocesano di Padova. Al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. Alla loggia della Gran Guardia “Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe”. Mostra “Gigi Vidris”, un artista istriano viene ricordato a palazzo Moroni. Al Centro culturale Altinate San Gaetano, ancora per qualche giorno, si può visitare Food. La scienza dai semi al piatto. Alla Galleria Govetosa la personale di Bluer “Materie Celesti”. Padova celebra il Museo Bottacin, istituto nato 150 anni fa, con una mostra a Palazzo Zuckermann. All’Hotel Plaza “Metamorfosi tra realtà e sogno”. Se state facendo shopping, ricordate che a LaRinascente potrete trovare “Tris d'arte” di Roberta Gandin, Franca Donati Franceschi e Marilena Prosciutti, mentre alla Galleria Cavour “Ariela Böhm. La forma del pensiero”. Le opere astratte dell'artista padovano Alessandro Pizzo sono esposte a Le stanze dedicate: “Venere”, rassegna d'arte contemporanea “2, 4, 8”. Alla Galleria città di Padova mostra “Colore-Trasformazione-Immagine”. Abitate in provincia? A Este mostra personale di Paolo Contin “Sinfonie di colori”, a Cittadella “Making sense. Artisti + Makers per nuovi immaginari possibili”.

Palazzo Zabarella ospita Giovanni Fattori

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, inconri e turismo: cosa fare in città e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento