menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Musei gratis, mercatini e prodotti tipici: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo primo weekend di marzo, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Weekend di tradizioni, mercatini e visite gratuite ai musei. Prodotti alimentari tipici italiani, provenienti da varie regioni per il festival delle tradizioni italiane in piazza Eremitani, dal 4 al 6 marzo. Domenica da segnalare Momart: mostra mercato artistico in piazza Capitaniato con lo scopo di far conoscere il lavoro di artisti a un vasto pubblico, al di fuori dei luoghi convenzionali come le gallerie d’arte, dando così spazio anche a chi è poco conosciuto. Api e prati: salute alle erbe in piazza della frutta. La manifestazione, chiaramente, sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, e alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. Da segnalare anche “Il vero sbaracco!” a Solesino, domenica 6 marzo.

miele-3

Anche questo fine settimana non mancano le visite ai luoghi e ai monumenti della bella città del Santo. Da segnalare subito i musei gratis della prima domenica del mese grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo. Sabato visite guidate alla chiesa e alla cripta di Santa Sofia. Continuano gli appuntamenti culturali a Padova con “Weekend al museo” sia sabato, sia domenica. Se il tempo lo permette, passeggiando nella Padova del Novecento è un modo per riscoprire il centro storico guarandolo con gli occhi del passato. il 5 marzo 2016Per riscoprire uno dei borghi più belli d’Italia ecco che IgersPadova organizza il suo secondo Instameet #IlBorgoDelPoeta, visite gratuite ad Arquà Petrarca. Sempre in provincia, sabato, Affresco Euganeo organizza una passeggiata guidata: piante officinali nei colli Euganei. Domenica mattina appuntamento con Padova invisibile: alla scoperta di "dove grandi personaggi riposano", il consueto itinerario in sella alla bicicletta.

ilborgodelpoeta-2-2-2

Oltre a tuti gli appuntamenti settimanali, sia sabato, sia domenica alle ore 16 in scena "É successo un '48", visite animate al Caffè Pedrocchi. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini 8 euro. Ancora, per chi desiderasse un posto al chiuso visto le avverse previsioni meteo, un’idea potrebbe essere quella di passare un pomeriggio al Planetario, con tutti gli eventi adatti non solo ai più piccoli ma anche agli adulti.

Schermata 2016-02-18 alle 12.18.52-2

TEATRO

Sabato, al Gran teatro Geox, il musical “Grease” e domenica lo show del comico Giuseppe Giacobazzi, ore 21.15. Al palazzetto dello Sport Ca' Rasi, sabato, in scena la manifestazione “Danza al Femminile”, organizzata dall’US Acli per celebrare la festa della donna (qui, tutti gli eventi dell’8 marzo). Rappresentazione, sabato, di “D…come donna” S.O.S. Telefono azzurro al cinema Esperia. Per la rassegna “Dritti al cuore” ai Carichi sospesi, domenica, “Osei budei fradei” con la possibilità di abbinare lo spettacolo alla cena, pagando15 euro. Molti gli appuntamenti in provincia. Sabato per la rassegna “Curtarolo a teatro” alla sala forum "...che poi non sono solo chiacchiere...", “Teatro da ridere” a Battaglia Terme propone, sempre sabato al salone comunale, “No ve capisso più”. Una sera a teatro con “Pochi ma boni” in palestra a Galliera Veneta, continua la rassegna teatrale a San Pietro in Gù con “Dei Ospital” alla sala Teatro "don Gianni". Infine per la rassegna "Brugine in scena" ultimo appuntamento alla sala polivalente con “Donna canasta”. Domenica a Villafranca Padovana in scena la favola musicale “Il Principe del Cielo”, e per la rassegna “Domeniche a teatro” al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco “Un eroe sul sofa'”.

GREASE-3

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Suffragette, Attacco al potere 2, Legend, Marie Heurtin - dal buio alla luce, Pedro - Galletto coraggioso, Regali da uno sconosciuto - The Gift e Room.

sufragette-2

CONCERTI

Da segnalare il concerto lirico per presentare una nuova frontiera delle terapie per bimbi e adulti che vivono problematiche e limitazioni nel processo di crescita, negli aspetti neuro-senso-motori, cognitivi, affettivi, interpersonali e relazionali. Il progetto si chiama “Musica per la vita”, il concerto si intitola “Voce di Donna/Dona la musica a un bimbo” e si svolgerà il 5 marzo, alle ore 20.45, alla sala dei Giganti. Al Cso Pedro concerto dei Blue Shoe Strings e Universal Sex Arena, sabato dalle ore 22. Domenica alle 11.30 alla chiesa di Santa Caterina continuano i concerti “Musica per l'ora dell'Angelus” e, ancora domenica, concerto lirico inaugurazione IV° stagione Cantiere all'Opera al Teatro Barbarigo. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla sala dei Giganti., in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Alla XXIII stagione concertistica internazionale di palazzo Zacco Armeni di domenica, in scena il duo Eugene Lifschitz al violoncello (USA)e Alessandro Deljavan al pianoforte (Iran). Sabato, alle ore 18, allo Studio Rosso di Trebaseleghe, il concerto di musica classica, dove il clavicembalo del Re Sole arriva nel padovano grazie a Luca Oberti. A Battaglia Terme, sempre sabato, concerto “Il Racconto della Grande Guerra” e, infine, ad Arquà Petrarca “Al perduto amor”, poesia e prosa in musica andranno in scena all’oratorio SS. Trinità. Ad Abano Terme il Laboratorio culturale I'M propone sabato il concerto Malab8, mentre domenica dalle ore 20, continua la rassegna Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

Antonino Fiumara-2-2-2

BAMBINI

Subito da segnalare l’appuntamento di sabato al Gran teatro Geox con “Grease”. Al centro commerciale Airone scoppia la “Legomania”: un intero weekend dedicato ai celebri mattoncini, con tante attività per gli appassionati dei celebri giocattoli colorati. A Vo’, domenica, una giornata dedicata alla tradizione e ai bambini con la manifestazione “Bati Marso” ma anche a Villa del Conte l’appuntamento è con Bati Marso.A Campodarsego, sabato alle ore 10, letture per bambini con “Cuentos, cuentos y mas cuentos” e, nel pomeriggio a Padova, “L'orsetto Bruno e i colori della luce”, letture al Limerick. Per i più piccoli, immancabili gli appuntamenti a teatro: al Verdi la rassegna “Domeniche in famiglia” propone “I vestiti nuovi dell’imperatore”; a Piove di Sacco, al teatro Filarmonico, “Un eroe sul sofa'”. Ancora, a Cadoneghe per la rassegna “Incontriamoci a Teatro”, va in scena alle ore 16.30 “I vestiti nuovi dell’imperatore”. A Torreglia per la rassegna “Teatroragazzi” al teatro La Perla, ore 16, “Barbasucon”. Ultimo appuntamento domenicale con il teatro è a Piazzola sul Brenta. La rassegna “Favole a Teatro” propone, sempre alle ore 16, “La voce della Sirenetta”.

legomania

MOSTRE

Prima domenica del mese e consueto appuntamento con i musei gratis per tutti grazie alla #DomenicalMuseo. Continuano gli appuntamenti culturali a Padova con “Weekend al museo” sia sabato, sia domenica. Domenica, da segnalare, la mostra mercato artistico in Piazza Capitaniato. A palazzo Zabarella le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare saranno riuniti nella grande mostra dedicata a “Giovanni Fattori”. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse. Mostra I Colori del Sacro “A tavola”, illustrazioni al museo Diocesano di Padova. Al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. Alla loggia della Gran Guardia “Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe”. Mostra “Gigi Vidris”, un artista istriano viene ricordato a palazzo Moroni. All’Hotel Plaza mostra “Baci” di Mario Dal Molin dove, l’autore, documenta atti d'amore in luogo pubblico, aiutato dall'emancipazione del costume. Cosa c'è di più bello di un semplice bacio, in luogo pubblico… Se state facendo shopping, ricordate che a LaRinascente potrete trovare “Tris d'arte” di Roberta Gandin, Franca Donati Franceschi e Marilena Prosciutti, mentre alla Galleria Cavour “Ariela Böhm. La forma del pensiero”. La “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco, mostra “Ricordi e trasfigurazioni del mio mondo pittorico” alla Galleria Samonà infine, alla Galleria città di Padova mostra “Colore-Trasformazione-Immagine”. Abitate in provincia? A Due Carrare, fino a domenica, mostra d'arte “L'eterno Femminile” al Mulino di Pontemanco mentre ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, mostra “An ordinary day” fotografie di Umberto Verdoliva.

villa pisani-2-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento