rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via VIII Febbraio, 8

Un evento che cresce, da Padova a tutta Italia: DigitalMeet presentato anche al Senato

Un progetto padovano che abbraccia 15 regioni italiane dal claim "Uomo al centro", la tecnologia non è il fine ma il mezzo. Appuntamento dal 17 al 21 ottobre nella città del Santo

La sesta edizione del festival diffuso sul mondo dell’alfabetizzazione digitale più grande d’Italia, organizzata da Fondazione Comunica e Talent Garden (TAG) Padova con il patrocinio dell’Università di Padova e la main partnership di un istituto bancario Crédit Agricole FriulAdria va in scena da mercoledì 17 a domenica 21 ottobre, con partenza anticipata a lunedì 15 e chiusura posticipata a martedì 23 per dare spazio a tutti gli stimoli ricevuti dalle comunità digitali.

La presentazione al Senato

Una manifestazione fortemente sostenuta dall’Università che evidenzia come il sistema Padova funzioni e si imponga anche a livello nazionale. Mercoledì 10 ottobre, infatti, l’iniziativa sarà presentata anche al Senato. “Le pareti tra università ed esterno dell’università si perdono. Quando si fanno le cose insieme si è efficaci” sottolinea il magnifico rettore Rosario Rizzuto “non solo formare i giovani e fare ricerca scientifica, ma riuscire a dialogare, interagire con le persone”. Un coinvolgimento totale di oltre 150 incontri e 300 speaker in 15 regioni. Dalla cultura alla salute, dallo sport ai servizi sociali, la contaminazione è trasversale e tocca tutti gli aspetti della vita.

“Uomo al centro”

“Uomo al centro” è il claim della manifestazione che vuole sottolineare come “la tecnologia non sia il fine ma il mezzo” spiega Gianni Potti “e la si deve sempre governare. Per farlo bisogna conoscerla e dominarla. L’obbiettivo è alfabetizzare le generazioni e le persone per conoscerne le opportunità e i rischi. Un umanesimo digitale che apre un’epoca nuova”.

Programma nel dettaglio qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un evento che cresce, da Padova a tutta Italia: DigitalMeet presentato anche al Senato

PadovaOggi è in caricamento