rotate-mobile
Cultura Via VIII Febbraio, 8

Cinque storie di "straordinaria normalità", in barba a stereotipi e disabilità

Sarà il tema dell'evento pubblico in programma giovedì 13 settembre a Palazzo Moroni, durante il quale verrà proiettato il documentario "Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto”, realizzato da Alessia Bottone

Raccontare i pregiudizi che ruotano attorno alla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale, ma anche i successi di “chi ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo e conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende o enti pubblici. È questo uno dei tanti obiettivi di Alessia Bottone, autrice del documentario "Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto”, che sarà presentato giovedì 13 settembre alle ore 20:30 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni in Via VIII Febbraio, 8 nel corso di un evento pubblico organizzato dal Comune di Padova - Accessibilità e Vita indipendente.

Il docu-film

Il docu-film - realizzato grazie al sostegno di Fondazione Giorgio Zanotto di Verona e patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Fand, Medicina Narrativa e Csv Verona - annovera più protagonisti e si concentra sulle esperienze di Federico Borgna (sindaco di Cuneo), Consuelo Battistelli (diversity engagement partner di Ibm), Carlo Carletti (ex centralinista della Banca di Italia), Michele Landolfo (consulente tecnologie assistive) e Gabriella Ferri di Unicredit e vuole approfondire il tema delle nuove tecnologie che, oggigiorno, permettono di affrontare la cecità in un modo completamente diverso rispetto al passato. Alessia Bottona ha dato vita a una narrazione che ripercorre il vissuto e le esperienze degli intervistati allo scopo di contribuire a sensibilizzare e diffondere le buone pratiche e gli esempi virtuosi nazionali. Molto spesso, infatti, le persone con disabilità visiva sono relegate ai centralini, indipendentemente dalle loro capacità, aspirazioni e titoli di studio. Si tratta di occasioni mancate delle quali non si sente mai parlare, figlie di una scarsa conoscenza della disabilità visiva e di un'informazione imprecisa e confusa.

L'incontro

All'incontro prenderanno parte Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova, Cristina Piva, assessora politiche educative e scolastiche, coesione sociale, volontariato e servizio civile, trasparenza, edilizia scolastica, Marta Nalin, assessora al sociale, integrazione e inclusione sociale, partecipazione, politiche di genere e pari opportunità, Paolo Sacerdoti, consigliere comunale di Padova con delega all’accessibilità e vita indipendente, Alessia Bottone, giornalista e regista e Roberto Callegaro, presidente di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Padova.
L’evento sarà moderato da Marco Campanale, giornalista di Telenuovo Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque storie di "straordinaria normalità", in barba a stereotipi e disabilità

PadovaOggi è in caricamento