rotate-mobile
Cultura

Una prestigiosa trasferta in Laguna: #ThisIsPadova sbarca al Festival del Cinema di Venezia

È prevista per venerdì 4 settembre alle ore 14 la proiezione integrale del "Docu-Food" sulla città di Padova e le sue eccellenze enogastronomiche

È prevista per venerdì 4 settembre alle ore 14 la proiezione integrale del "Docu-Food" #ThisIsPadova in occasione della 77.Mostra Internazionale d’Arte cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.

#ThisisPadova

Sulla scia del successo ottenuto nel 2019 con #Thisisveneto è stata partorita la produzione di un Docufilm/Docu Food sulla città di Padova e le sue eccellenze enogastronomiche. Il Docufilm ha ritratto - in differenti location di Padova del suo hinterland - alcune tra le più significative realtà della Cultura enogastronomica del territorio. #ThisisPadova è un’opera di storytelling dai risvolti emozionali: il regista è Matteo Menapace di Videoe20, l’ideatore Paolo Caratossidis già promotore del Festival della Cucina Veneta. Il Docufilm sarà presentato nella prestigiosa cornice dell’Hotel Excelsior Lido, nello spazio della Regione Veneto alla presenza di autorità e dei protagonisti. Per il Comune di Padova sarà presente l'assessore al commercio Antonio Bressa: «Abbiamo creduto fortemente in questo progetto che mette in luce l’ampiezza della nostra offerta gastronomica. Il mangiar bene, le tradizioni secolari alimentari della Città del Santo sono una leva fondamentale per l’economia del territorio e un volano eccezionale per il commercio, alle prese con una difficile ripresa del post-Covid». Dello stesso tenore l’ideatore Paolo Caratossidis, promotore del Festival della Cucina Veneta: «È il secondo anno di fila che presentiamo un’opera documentaristica al Festival del Cinema di Venezia. È un importante riconoscimento per tutta la città e gli attori economici che la impreziosiscono. Padova non è solo culla di Storia e Cultura, ma, anche un luogo dove si mangia bene e si beve meglio, ed il turismo in futuro dovrà investire ancora su questo tema». Aggiunge il regista Matteo Menapace, di Videoe20: «Affrontare il mondo che sta dietro al cibo ed alla sua identità non è stata di certo una passeggiata. Abbiamo selezionato 7 storie diverse che hanno un unico comune denominatore: il cibo, il suo piacere e l’umanità che esso racchiude. Ci hanno paragonato a "Sei Venezia" del compianto Mazzacurati. Per me è un onore!».

I luoghi

Le riprese iniziarono proprio in uno dei luoghi simbolo della crisi: nella residenza per anziani Civitas Vitae "Angelo Ferro" a documentare un’originale sfida ai fornelli tra chef dei vari centri cottura della struttura. Per poi passare a descrivere la storia di entità come le confraternite enogastronomiche, attivissime nel nostro territorio: dalla Pia Confraternita dei macellai dell’Immacolata custode delle reliquie di Sant’Antonio, a quella della carne equina con i suoi mantelli purpurei. E dove inizia la storia di questa devozione? Proprio tra le boteghe storiche Sotto il Salone. È lì fuori che incontriamo il gigante dello street food padovano che ha raccolto apprezzamenti in ogni parte del globo: la Folperia in Piazza della Frutta. E ancora la torta Pazientina della Pasticceria Estense dei Forcellini, con una ricetta tramandata come un mistero eleusino dalla famiglia Luni. Passando per Raixe, una cichetteria veneta gestita da un giovane ingegnere cino-italiano con gli occhi a mandorla e grande appassionato di Cucina veneta e padovana. Per poi chiudersi in un vero e proprio tempio della spiritualità quale l’Abbazia benedettina di Praglia ai piedi dei Colli Euganei, dove la sapienza dei monaci ha dato vita - in cantine con secoli di storia - allo spumante del Monaco, uno champagne euganeo dal perlage salvifico. Conclude Paolo Caratossidis: «È stato un piccolo viaggio nel nostro profondo. L’imperativo era far emergere il ‘fattore umano’, il valore non solo del cibo, ma di quella incredibile humanitas che lo circonda».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una prestigiosa trasferta in Laguna: #ThisIsPadova sbarca al Festival del Cinema di Venezia

PadovaOggi è in caricamento