rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Piazze

EsperiMusme, laboratori didattici per bambini al Museo di Storia della Medicina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni a temi quali il corpo umano, l’igiene, la genetica e altre scienze ritorna il ricco programma di laboratori didattici organizzati al Museo di Storia della Medicina.
Gli incontri si svolgono dalle 16 alle 17, con la possibilità di attivazione di ulteriori turni a seguire in caso di raggiungimento del limite massimo di adesioni.
I laboratori saranno attivati con un minimo di sei adesioni.

PROGRAMMA

sabato 14 ottobre: Pillole d’igiene
Lavati bene mani e denti! Sapone e spazzolino sono i nostri migliori alleati per una corretta igiene e dobbiamo imparare ad utilizzarli al meglio.

sabato 28 ottobre: Un sacco di ossa
Lo scheletro è l’impalcatura del nostro corpo, ci sostiene e protegge gli organi interni. Ma come sono fatte le ossa? Se si rompe un osso, cosa succede?

sabato 4 novembre: Mr Muscolo
A tutti piace giocare a “braccio di ferro” e soprattutto vincere, ma per riuscirci dobbiamo sfoderare i nostri muscoli! Scopriremo come funzionano con tanti giochi e divertimento.

sabato 18 novembre: Questione di genetica
Ognuno ha il proprio DNA ed è bene conoscerlo! Con giochi ed esperimenti ci avvicineremo al mondo della genetica, cercando di scoprire perché somigliamo ai nostri genitori e che cosa abbiamo ereditato da loro.

sabato 2 dicembre: Piccoli brividi
Brrr l’inverno è arrivato! E con il freddo anche i primi malesseri, influenze, febbre! Cosa sono i virus? E i batteri? Il corpo come reagisce a questi attacchi che lo debilitano?

sabato 16 dicembre: Medici in cucina
Farina, amido, bicarbonato, olio… No, non sono gli ingredienti di una nuova ricetta! Sono i materiali di cui avrete bisogno per eseguire gli esperimenti come dei piccoli scienziati!

sabato 30 dicembre: La pompa del corpo
Pesa tra i 300 e 350 grammi. Pompa circa 340 litri di sangue in un’ora. Questa macchina formidabile è il nostro cuore! Costruiremo insieme un modellino di quest’organo per capirne l’anatomia e il funzionamento.

sabato 13 gennaio: La scoperta di Harvey
La curiosità di William Harvey lo ha portato alla soluzione di uno dei più grandi misteri del corpo umano: la circolazione del sangue. Con questa speciale guida del passato comprenderemo insieme quest’importante scoperta!

INFORMAZIONI

Musme
Via San Francesco, 94
049.658767 - info@musme.it www.musme.it

Costo
5 euro a laboratorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EsperiMusme, laboratori didattici per bambini al Museo di Storia della Medicina

PadovaOggi è in caricamento