rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Esteteatro 2016 al Farinelli, gli spettacoli della stagione teatrale città di Este

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Siamo veramente orgogliosi quest’anno di poter offrire la ras- segna teatrale del Farinelli nell’ambito del progetto “teatro dif- fuso” promossa dal Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” ora dichiarato “Teatro Nazionale”, dopo la fusione con il Teatro Stabile di Verona, con il quale collaboriamo da anni. Grazie a questa prestigiosa collaborazione, abbiamo avuto come obietti- vo principale la qualità degli spettacoli, però abbiamo potuto an- che offrireunospettacoloinpiù:oral’abbonamentocomprende sei appuntamenti, concentrati nell’arco di tre mesi. Il prezzo dei biglietti è rimasto invariato e il costo dell’abbonamento è parti- colarmente conveniente, perché prevede uno spettacolo gratis per gli abbonati. Un’altra novità interessante è la possibilità di acquistare abbonamenti e biglietti on line tramite il circuito box office, oltre al consueto punto vendita nel centro di Este. Confi- diamo che anche quest’anno il pubblico confermi il suo favore alla nostra proposta. Buon teatro a tutti.

Eleonora Florio, Assessore alla cultura e Giancarlo Piva, Sindaco di Este.

Il riconoscimento del Teatro Stabile del Veneto come Teatro Na- zionale ha premiato un progetto valido ed una strategia d’azione radicati nella Regione e basati su un’approfondita integrazione con l’intero territorio veneto, le sue città, i suoi teatri, gli artisti e le strutture teatrali professionali. Con il nuovo Progetto Terri- toriale il Teatro Stabile del Veneto intende sviluppare le oppor- tunità di collaborazione anche con alcune tra le amministrazioni comunali più attive e qualificate. A questo proposito le numero- se attività artistiche e di spettacolo programmate nel corso degli anni dal Comune di Este rappresentano la perfetta occasione per allargare il quadro di riferimento del nuovo Teatro Naziona- le. La logica è quella di un teatro diffuso, che possa coinvolge- re località strategiche, selezionate per collocazione geografica e capacità di realizzazione culturale. Con il Comune di Este il Teatro Stabile del Veneto è lieto di condividere una progettualità articolata, con il desiderio di sviluppare ulteriori offerte teatrali rivolte ai cittadini, e proponendosi in modo sempre più parte- cipato come uno dei motori dello sviluppo culturale dell’intera Regione del Veneto.

Massimo Ongaro, Direttore del Teatro stabile del Veneto.

IL PROGRAMMA

Tratto da “Le allegre comari di Windsor”, uno dei testi più diverten- ti di Wiliam Shakespeare, lo spettacolo narra la vicenda di Falstaff, un maresciallo dell’esercito, improbabile tombeur des femmes, esiliato in provincia. Per necessità e vanità corteggia entrambe le dame più ambite del paese. Ma le scaltre signore scoprono il suo gioco e si vendicano pesantemente. L’atmosfera in cui si muovono i personaggi si trasferisce dalla campagna inglese alla più remota provincia veneta. Un luogo fuori dal tempo, simbolo di un mondo in crisi, dove la vita prosegue monotona, intrisa di un perbenismo puritano di facciata, sotto il quale pulsano pruderie e desideri repressi. Grande ritmo e divertimento assicurato, grazie ad un cast affiatato che gioca con il teatro... e con il pubblico.

Matàz teatro “Le allegre comari” daWilliam Shakespeare traduzione e adattamento
Andrea Pennacchi in scena Marco Artusi, Evarossella Biolo, Francesca Botti, Beatrice Niero scena David Riganelli
regia Marco Artusi
produzione Dedalofurioso, mercoledì 24 febbraio ore 21.

È scelta da audaci cimentarsi con l’Arlecchino, la maschera simbolo del teatro italiano e “Il servitore di due padroni”, il testo di Carlo Goldoni più rappresentato al mondo, grazie alla celebre versione firmata da Giorgio Strelher. È il talentuoso Giorgio Sangati ad accettare la sfida di dare nuove suggestioni a questo grande classico. In scena c’è una strana soffitta ingombra di vecchi bauli e una vivace compagnia di attori. Travestimenti e riconoscimenti, servitori e padroni, padri e figli, morti e risorti, duelli e passioni, gioie e pianti: nello spettacolo tutto è doppio, come Arlecchino che, a sua volta, si sdoppia (anzi si triplica) nell’impresa impossibile di servire due padroni e forse anche se stesso. Una pietra miliare del teatro di tutti i tempi, reso al meglio da un cast davvero irresistibile.

Teatro stabile del Veneto “Arlecchino, il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni regia Giorgio Sangati scene Alberto Nonnato costumi Stefano Nicolao luci Paolo Pollo Rodighiero maschere Donato Sartori con Anna De Franceschi, Francesco Folena Comini, Eleonora Fuser, Irene Lamponi, Marta Meneghetti, Michele Mori, Stefano Rota, Laura Serena, Marco Zoppello, mercoledì 9 marzo ore 21.

“Nudi e crudi” è un testo struggente e profondo, che ci suggerisce quanto sia difficile amare e soprattutto durare nella passione e nel rispetto. Ci vogliono due attori dotati della giusta dose di leggerezza per toccare corde emotive senza mai risultare retorici o banali, raccontando la relazione uomo-donna, tra lo scorrere del tempo, della noia, della routine. Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l’arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. Travolti da una realtà truce e idiota Mrs e Mr Ransome si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori colpi di scena turbinosi che guidano verso un’esilarante finale di rara crudeltà.

Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi “Nudi e crudi” di Alan Bennett traduzione e adattamento Edoardo Erba e con Nicola Sorrenti regia Serena Sinigaglia produzione AA Artisti Associati, mercoledì 16 marzo ore 21.

Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, per la prima volta in scena insieme in un’inedita coppia gay. Saranno rispettivamente Charlie e Harry, barbieri della periferia londinese che vivono assieme da una trentina d’anni, con tutte le dinamiche di due coniugi provati da una vita fatta ormai di continui litigi, di futili battibecchi, entrambi sapendo però di non poter più fare a meno dell’altro. Senza compromettere la dirompente e amara comicità della commedia, pubblicata nel 1966, Charles Dyer mostra anche uno spaccato della società inglese a lui contemporanea, affrontando tematiche allora scabrose e oggi ancora attualissime. Una gara di bravura tra due consolidati protagonisti della scena italiana, che portano sul palcoscenico due personaggi davvero insoliti.Massimo Dapporto e Tullio Solenghi in “Quei due”, Staircase - Il Sottoscala di Charles Dyer adattamento Massimo Dapporto scene Massimo Bellando Randone costumi Moris Verdiani musiche Brentmont regia Roberto Valerio produzione Angelo Tumminelli, mercoledì 30 marzo 2016 ore 21.

BIGLIETTI

Posti platea I settore e galleria 18 euro, posti platea II settore 12 euro.

I biglietti per il primo spettacolo (mercoledì 20 gennaio 2016) saranno in vendita, al termine della campagna abbonamenti, da lunedì 18 gennaio. Per gli spettacoli successivi, la prevendita inizierà il giorno dopo lo spettacolo precedente. I biglietti che dovessero rimanere disponibili potranno essere acquistati alla biglietteria del teatro, la sera di ciascuno spettacolo, a partire dalle ore 20.

È previsto anche un biglietto ridotto del 50% per tutti i giovani fino a 26 anni.

Prevendita abbonamenti e biglietti presso Discomagazine in Piazza Maggiore, 2 Este tel. 0429 3333 e mail discomagazine@aruba.it e su www.boxofficelive.it.

PER INFORMAZIONI

Settore cultura del comune di Este 0429617573/4/6 cultura@comune.este.pd.it.

Ufficio IAT 0429 600462 iat@comune.este.pd.it.

Eventuali aggiornamenti saranno inseriti sul sito www.comune.este.pd.it.

Seguiteci anche sui social network:

facebook https://www.facebook.com/esteculturaeventi;

twitter: https://twitter.com/EsteEventi;

Per aggiornamenti iscrivetevi alla newsletter

https://www.comune.este.pd.it/index.php/comunichiamo/newsletter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esteteatro 2016 al Farinelli, gli spettacoli della stagione teatrale città di Este

PadovaOggi è in caricamento