rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via Arco Valaresso, 7

I cinque Lieder giovanili di Mahler per gli "Eterni ritorni OPV" con Daniele Spini relatore, in sostituzione a Veniero Rizzardi

Venerdì 5 maggio il Festival OPV proseguirà nel solco dell’approfondimento musicale con l’interessante orchestrazione di Luciano Berio dei Fünf Frühe Lieder di Mahler interpretati da Markus Werba, tra le voci più celebri sul panorama mondiale. Il musicologo Daniele Spini sarà presente in qualità di relatore in sostituzione a Veniero Rizzardi, impossibilitato per motivi di salute

La 3ª edizione del Festival OPV Veneto Contemporanea, intitolato Eterni ritorni, proseguirà venerdì 5 maggio alle ore 20.45 presso la Sala dei Giganti di Padova. Il terzo appuntamento della rassegna accoglierà l’orchestrazione che nel 1986 Luciano Berio fece dei Fünf Frühe Lieder di Gustav Mahler.

Ad interpretare i canti giovanili del grande sinfonista sarà il baritono Markus Werba, tra le voci più celebri e interessanti sul panorama internazionale, mentre il musicologo Daniele Spini, che sostituirà Veniero Rizzardi, sarà presente nel ruolo di relatore con OPV diretta da Andrea Molino.

Giornalista, docente e critico musicale, nella sua lunga carriera Daniele Spini è stato vicepresidente del Centro di ricerca e produzione musicale Tempo Reale di Firenze, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e ha curato la rassegna di musica contemporanea ed elettronica Musica macchina a Rovereto. Autore di molti saggi e ricerche, ha ricevuto i premi “Giuseppe Verdi” di Sabaudia, “Fiorentini nel mondo” e “Arturo Toscanini” di Benevento. Attualmente è direttore artistico dell’ORT dal 1° febbraio 2023.

Nato a Villach, Markus Werba cha cantato nei teatri e nei festival più prestigiosi con i più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, da Claudio Abbado a Daniel Barenboim, da Iván Fischer a Nikolaus Harnoncourt e Lorin Maazel, solo per citarne alcuni. Ha interpretato ruoli operistici al Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato in Ariadne auf Naxos nel 2006 e vi è tornato ripetutamente, al Maggio Musicale Fiorentino con Daniele Gatti, alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, all’Opera di Roma, alla Staatsoper di Vienna e nelle sale più ambite. In aggiunta ai suoi impegni operistici, tiene concerti e recital in tutto il mondo con brani di Mahler, Schumann, Schubert, Brahms, Liszt, Fauré, Ravel e Debussy, in sedi prestigiose quali la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie e la Pierre Boulez Saal di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Théâtre des Champs-Élysées, la Salle Pleyel e la Philharmonie di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, la Schubertiade a Schwarzenberg, il Rudolfinum di Praga, la Suntory Hall di Tokyo.

Ideato dal Direttore artistico OPV Marco AngiusVeneto Contemporanea vede la collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, di RAI Radio 3 RAI 5 che registrerà per il palinsesto televisivo alcuni appuntamenti del Festival. La rassegna si avvale inoltre del patrocinio del Comune di Padova, del sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Cariparo.

Biglietti 

  • Intero euro 15
  • Ridotto euro  10 (Abbonati 57ª Stagione concertistica OPV, OPV Card, Ass. Amici OPV)
  • Ridotto studenti euro  1 (Conservatorio “C. Pollini” e UNIPD)

Acquistabili sul sito www.opvorchestra.it e al botteghino allestito alla Sala dei Giganti a partire dalle ore 19.45

Daniele Spini, relatore - foto da comunicato stampa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque Lieder giovanili di Mahler per gli "Eterni ritorni OPV" con Daniele Spini relatore, in sostituzione a Veniero Rizzardi

PadovaOggi è in caricamento