rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Excinema, evento culturale a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venerdì 23 settembre prende il via Excinema, progetto curato dal Circolo the Last Tycoon e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015.

Excinema nasce dalla riflessione su di una specifica tipologia di spazi dismessi presenti a Padova, specchio di un impoverimento culturale che permea la città da alcuni anni: le molte sale cinematografiche vuote, sottoutilizzate, relegate all’abbandono. Basti pensare all’Altino e al Mignon, o al Concordi e al Cristallo, cinema in pieno centro storico alle cui serrande abbassate siamo tristemente abituati da anni.

La chiusura di luoghi un tempo riferimento della cultura e della storia cittadina significa non solo la perdita spazi di aggregazione, produzione e diffusione culturale della settima arte, ma anche la consacrazione di tali luoghi all’abbandono e la disarticolazione del tessuto urbano.

Con Excinema vogliamo dimostrare che riattivare questi luoghi è possibile e che per farlo è necessario ripensare da un lato la fruizione dello spettacolo e dall’altro andare “oltre il cinema”, offrendo una programmazione diversificata e articolata.

La programmazione cinematografica, a cura di Zalab, prenderà il via venerdì 23 settembre con la proiezione del primo film: Revelstoke - Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi, un documentario del 2016 che racconta una storia di emigrazione veneta risalente ai primi anni del Novecento. In sala sarà presente il regista.

Le pellicole selezionate, dopo una presentazione al cinema Excelsior, circuiteranno nella multisala diffusa, ovvero nelle altre sale coinvolte dal progetto: il Lux, il Rex, l’Esperia. Queste saranno anche teatro di concerti curati da Pulse e installazioni, workshop e performance di arte contemporanea a cura di Caterina Benvegnù.

Intendiamo quindi dar vita a un’esperienza culturale innovativa capace non solo di dare nuova luce a un luogo emblematico - il cinema Excelsior - ma di mettere a sistema diverse realtà cinematografiche e culturali cittadine.

Il progetto si chiuderà con un convegno che intende porre l’attenzione su un tema sempre al centro del dibattito: il destino di questi luoghi di cultura relegati oggi all’abbandono e l’importanza dello strumento culturale per ridare vita non solo ad un edificio ma ad un tessuto sociale di riferimento ormai disgregato.

Il progetto vede inoltre la partecipazione dell’Associazione Studenti Universitari, dell’Associazione Upgrade, di Elephant Road e dell’Associazione Secondo Tempo. È realizzato in collaborazione con Arci e Ucca e vanta il patrocinio dell’Agis, della Fice, di Europa Cinemas, dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali e del Comune di Padova - Assessorato alle politiche giovanili.

Contatti

Tel. 3471320089

email: info@excinema.it

website: www.excinema.it

facebook: excinema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Excinema, evento culturale a Padova

PadovaOggi è in caricamento