rotate-mobile
Cultura

FAI - Villa dei Vescovi: gli eventi di giugno, luglio e agosto a Luvigliano di Torreglia

Un ricco calendario di appuntamenti capace di coinvolgere con iniziative che non interesseranno solo la Villa ma anche il giardino all’Italiana e lo splendido Brolo con la vigna. Tutti i dettagli

Da Dino Buzzati, ai Solisti Veneti passando per le Albe in Villa, i Mercoledì in Vigna e gli Aperitivi in Terrazza. È quanto mai ricca la lunga estate di eventi ospitati a FAI - Villa dei Vescovi nei mesi di giugno, luglio e agosto e resa ancora più gustosa dagli sfiziosi piatti predisposti della Chef Isabella Guariento in aggiunta alle proposte dell’oste Giacomo per l’Enoteca della Strada dei Vini Colli Euganei. Evento straordinario è il concerto dei Solisti Veneti, in calendario il 26 luglio. Si tratta di una tappa del tour estivo che vedrà l’orchestra esibirsi nei vari Beni FAI in tutt’Italia e che il 2 settembre avrà come altra affascinante palcoscenico il Castello di Avio, in Trentino.

Per i bambini

Per tutta l’estate proseguono le visite guidate alla villa e la speciale caccia al tesoro riservata ai più piccoli. L’intento è di portare i bambini a scoprire una dimora nobiliare, le sue storie, leggende e curiosità, grazie a un gioco educativo e divertente, organizzato in totale sicurezza. Armati di una mappa personale, i bambini saranno impegnati in giochi ed enigmi legati alla storia, ai protagonisti e della villa.

Appuntamento in Villa

Sono quattro le macro proposte in cui sono articolate le Sere FAI d’Estate a Villa dei Vescovi. Si inizia con Appuntamento in Villa: due speciali occasioni permetteranno di visitare Villa dei Vescovi al calare della sera e scoprire alcuni protagonisti della storia recente di questo luogo unico. Sabato 2 luglio l’appuntamento è con Dino Buzzati, lo scrittore e giornalista italiano più volte ospite a Villa dei Vescovi della famiglia Olcese e di cui quest’anno ricorre il 70.o anniversario della morte. Al termine della visita guidata (ore 19 e 20) è prevista la lettura di alcuni testi di Buzzati che offrono un affresco indimenticabile sulla vita della villa a metà Novecento, tra feste e ospiti illustri. A cura di Chiara Turrini, con accompagnamento musicale a cura di Annely Zeni e Francesca Piazza. Musiche originali di Antonio Maria Fracchetti.

Info - Prenotazione obbligatoria. Biglietti: Intero: euro 25; Iscritti FAI: euro 15; Ridotto Residenti (Comune di Torreglia): euro 15; Ridotto 6-18 anni: euro 15; Studenti 19-25 anni: euro 15; Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): euro 50. Il biglietto comprende visita guidata alla Villa + evento. Possibilità di aperitivo o cena presso il Bistrò di Villa dei Vescovi.

Il 23 luglio la serata è dedicata al poeta inglese Percy Bysshe Shelley, morto duecento anni fa in Versilia.

Albe in Villa

Decisamente emozionale è poi il doppio appuntamento di Albe in Villa in calendario il 3 luglio e il 28 agosto quando sulla scenografica scalinata dei limoni di Villa dei Vescovi, immersi nel verde del Brolo (parco agricolo) i partecipanti potranno gustare un concerto d'archi alle prime luci dell'alba del "Detache Quartet".

Al termine del concerto è prevista una speciale colazione “sull'erba" a cura del nostro Bistrò, preparata dalla chef Isabella Guariento. Per i partecipanti vi è poi la possibilità di visita alla Villa in via eccezionale prima del consueto orario di visita.

Info - Biglietti (comprensivi di colazione, attività e ingresso alla Villa): Intero: 25 euro; Ridotto, Studenti, Iscritti FAI e Residenti: 20 euro Il biglietto comprende il concerto, la box personale con la colazione, caffè o cappuccino preparato dal nostro Bistrot, biglietto di ingresso in Villa.

Aperitivo in Villa

Il 16 e il 30 luglio, 6, 13 e 27 agosto ecco l'occasione per vivere Villa dei Vescovi al tramonto con una speciale serata in terrazza immersi nel verde dei Colli Euganei grazie alla proposta Aperitivo in Villa, organizzato dal FAI in collaborazione con il Bistrò. Sarà così possibile scoprire la Villa al calar della sera con una apertura oltre il normale orario di visita. La degustazione dei vini è a cura di Strada del Vino dei Colli Euganei e i piatti della chef Isabella Guariento.

Info - La Villa sarà regolarmente aperta al pubblico dalle 19 fino alle ore 23. Possibilità di visite guidate ad orario fisso alle ore 19.30 e alle ore 21. La prenotazione è consigliata dal sito www.villadeivescovi.it.

Mercoledì in Vigna

Rimane l’aspetto rurale con la possibilità di degustare i vini della Strada dei Colli Euganei grazie ai Mercoledì in Vigna ospitati direttamente nell’imponente vigneto che caratterizza il brolo che avvolge FAI – Villa dei Vescovi. Oltre ai vini delle cantine della strada vi sono i cicchetti predisposti dall’oste Giacomo.

Mercato in Corte: prodotti del territorio a Villa dei Vescovi

E con settembre torna nei fine settimane il Mercato in Corte: prodotti del territorio a Villa dei Vescovi, evento realizzato in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la Condotta Slow Food Bassa Padovana e Colli Euganei. Infatti FAI - Villa dei Vescovi è sede dell’Enoteca della Strada del vino Colli Euganei.

Insomma un ricco calendario di eventi capace di coinvolgere con iniziative che non interesseranno solo la Villa ma anche il giardino all’Italiana e lo splendido Brolo con la vigna.

Info web

https://fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi

Foto articolo da comunicato stampa - Villa Dei Vescovi ©FAI - Fondo Ambiente Italiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FAI - Villa dei Vescovi: gli eventi di giugno, luglio e agosto a Luvigliano di Torreglia

PadovaOggi è in caricamento