rotate-mobile
Cultura

Femminilità – Cinema, teatro, incontri per la Festa della donna a Este

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Femminilità – Cinema, teatro, incontri per l'8 marzo. Visioni presenti e passate di donne che hanno contribuito alla storia della cultura dell’umanità" è un progetto organizzato da tre associazioni culturali atestine e sostenuto dal comune di Este, con un cartellone di eventi dall’8 marzo al 22 aprile, in occasione della Festa della Donna.

L’8 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Donna, dedicata al riconoscimento dei diritti e del ruolo delle donne nell’economia, nella politica, nella società civile, contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.

Le associazioni culturali Villa Dolfin Boldù, Althedame e Non solo spettatori, in collaborazione con il Comune e la biblioteca civica, propongono tredici appuntamenti per celebrare le donne nella storia, nel cinema, nell’arte e per valorizzare le donne di oggi.

🌼 FESTA DELLA DONNA 2017, TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA 🌼

INCONTRI

8 marzo
Al Museo Nazionale Atestino, ingresso gratuito per le donne per tutta la giornata, come disposto dal Ministero per i Beni Culturali in tutti i musei e luoghi di cultura statali.
Alle ore 17, visita guidata tematica per tutti, a cura di Cinzia Tagliaferri di StudioD, dal titolo "Da donna a donna: protagoniste in Este antica”.

10 marzo
Nell'aula magna del chiostro San Francesco si terrà la presentazione de “Io sono il nordest. Voci di scrittrici per raccontare un territorio”, antologia di racconti curata dalla giornalista Francesca Visentin, scritti da diciotto donne del territorio e nata per sostenere il Centro Antiviolenza del Veneto cui va il ricavato della vendita del libro.

11 marzo
Visita guidata “Prime donne: Nerka e Vecellia” all’area archeologica di via Santo Stefano e presentazione ufficiale del progetto di gestione e valorizzazione delle aree archeologiche di Este.

25 marzo, 1 e 8 aprile
Tre incontri dedicati ad altrettante donne speciali: la pittrice Artemisia Gentileschi, la famosa attrice Eleonora Duse e la fondatrice della Società Teosofica Helena Blavatsky ​nella Sala Consiliare del municipio.

CINEMA

12, 17, 24, 31 marzo e 7 aprile
Nell’aula magna del chiostro San Francesco saranno proiettati cinque film su figure di donne anticonformiste del passato e del presente.

9 marzo
al Cinema Farinelli per il cineforum di Non solo spettatori sarà proiettato il film “Amore e inganni”.

TEATRO

22 aprile
Al Teatro dei Filodrammatici spettacolo comico-brillante “Donne in...ballo!”, scritto e diretto da Viviana Larcati.

PROGRAMMA

INFORMAZIONI

https://www.comune.este.pd.it/
www.villadolfinboldu.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminilità – Cinema, teatro, incontri per la Festa della donna a Este

PadovaOggi è in caricamento