rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Ferragosto e green pass: Coldiretti, vacanze fuori porta in campagna e sui colli Euganei

Presenze in aumento, ristorazione e attività all’aperto sempre più richieste, mancano i turisti stranieri

Anche nella nostra provincia, dai Colli Euganei alla pianura, crescono le presenze dei turisti che decidono di fare una vacanza tra campi, parchi e oasi naturalistiche con il massimo delle presenze in corrispondenza del Ferragosto, per trovare un po’ di relax e per sfuggire dal caldo cittadino senza affrontare lunghi viaggi e senza l’incognita del green pass.

Agriturismi con grandi spazi all'aperto

Grande protagonista delle vacanze verdi è l'agriturismo dove, dopo le difficoltà causate dalle chiusure - sottolinea Coldiretti Padova- ha ripreso a pieno ritmo un po’ ovunque la ristorazione, assieme all'accoglienza, grazie alla maggiore capacità di garantire il distanziamento sociale anche a tavola con la disponibilità di ampi spazi all’aperto, molto richiesti in queste settimane.

Molte possibilità per il turismo di prossimità

La spinta verso un turismo “sicuro” e di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, ha portato gli agriturismi ad incrementare l’offerta di attività, dal pranzo sul plaid con i piedi sull’erba, all’agri-aperitivo a bordo piscina o tra i filari, ma c’è anche chi si è attrezzato per ospitare i commensali nel granaio o sulle balle di fieno nell’aia o ha organizzato cene romantiche tra i vigneti. Proposte che vanno ad aggiungersi servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

Le proposte sui Colli

Anche nella nostra provincia le proposte non mancano, ricorda Coldiretti Padova, a partire dalla possibilità di pranzare o cenare in giardino o a bordo piscina, all’ombra delle barchesse o di ampi porticati, ma anche di partecipare ad eventi all’aria aperta come la caccia alle stelle cadenti, le scampagnate in vigneto e i pic nic con tutta la famiglia.

picnic verde-2

I souvenir 

L’agriturismo è apprezzato anche per gli acquisti dei souvenir alimentari delle vacanze in frantoi, cantine, aziende agricole dove sono offerti prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori.

L'incremento

A confermare un incremento medio del 3% delle presenze in agriturismo per Ferragosto è una analisi realizzata a livello nazionale da Coldiretti/Ixe' anche se l’incremento dei vacanzieri nazionali arriva solo parzialmente a compensare l’assenza degli ospiti stranieri, bloccati a causa della risalita dei contagi e dal diffondersi delle varianti nonostante il green pass. A disposizione dei turisti ci sono nella nostra provincia quasi 150 attività agrituristiche che offrono circa 10 mila coperti per il ristoro, per lo più all’aperto, e un migliaio di posti letto, oltre a decine di piazzole per l’agricampeggio e attività di fattoria didattica per i più piccoli.

I vantaggi dell'agriturismo

«L’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy post Covid perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità nelle nostre campagne per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare l’affollamento» ricorda Coldiretti Padova.

«Il consiglio è di rivolgersi – conclude la Coldiretti – a siti come www.campagnamica.it che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana. Il vademecum della Coldiretti per il relax nel verde consiglia di verificare il possesso dell’autorizzazione comunale o dei relativi permessi per l’esercizio dell’attività agrituristica ed è preferibile scegliere gli agriturismi in cui il lavoro agricolo è visibile e dove l’accoglienza sia di tipo cordiale e curata direttamente dall’imprenditore agricolo o dalla sua famiglia. Ma poiché per la maggioranza degli ospiti l’agriturismo significa soprattutto cibi genuini e buona alimentazione è determinante – sottolinea la Coldiretti – controllare il legame dell’azienda con l’attività agricola, il tipo di azienda e i prodotti coltivati direttamente ed accertare che nel menu offerto siano indicati alimenti stagionali e tipici della zona. Vanno preferite le aziende che aderiscono a una associazione come Terranostra e che presentano le garanzie di accreditamento offerte da Campagna Amica. Infine prima di partire vale sempre la pena di prendere contatto con l’imprenditore agricolo per informazioni dettagliate su cosa offre l’azienda e sui prezzi, sul modo per raggiungerla e sulla distanza da altre mete interessanti ma anche per verificare quali attività ricreative e culturali ma anche servizi (ospitalità animali) sono offerte e comprese nel prezzo».

Foto da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto e green pass: Coldiretti, vacanze fuori porta in campagna e sui colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento