Ciclo di incontri Fisiomorfica 2018/19 a cura di Fabrizio Turetta ogni lunedì sera a Padova

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Fisiomorfica è un approccio all’esperienza performativa in continua evoluzione, una ricerca che si sviluppa attraverso un lavoro fisico serrato e minuzioso e che implica un confronto continuo con i partecipanti.

Una metodologia imperniata su un’idea concreta, non rappresentativa o narrativa del lavoro scenico che svincola, per quanto possibile, da grammatiche ed estetiche precostituite.

Non intendiamo lavorare con i corpi ‘per come sono’, ma, intendiamo stimolare in ogni performer un autocontrollo estetico sempre più affinato che gli permetta di intervenire in realizzazioni, messe in opera, con piena consapevolezza delle proprie potenzialità formali.

La proposta è rivolta ad attori, performer, danzatori che vogliano approfondire le possibilità della propria presenza scenica e a chiunque sia interessato a conoscere le potenzialità del proprio corpo e del suo movimento.

Il ciclo di incontri che proponiamo ogni anno, da ottobre a maggio, si diversifica di volta in volta, concentrandosi su alcuni temi particolari che costituiscono la colonna vertebrale dell’intero corso.

Quest’anno, prenderemo in considerazione i balli di gruppo come metafora, come struttura di segni, di elementi formali codificati, come strumento politico e di aggregazione sociale. Forma di comunicazione storicizzata ma in possibile evoluzione. Affronteremo la questione percorrendo vie che non includono la riproposizione pedissequa di passi.

Il gruppo sarà ‘animale collettivo’, nel quale i singoli elementi che lo compongono e lo valorizzano, non aspirino ad un appiattimento nella conformità ma si esaltino e sviluppino il loro apporto al massimo grado, in maniera direttamente proporzionale all’accentuazione delle proprie caratteristiche specifiche.

Informazioni pratiche

  • gli incontri sono aperti a persone con fisici di qualunque tipo e di ogni età, non è necessaria una particolare preparazione atletica o esperienza in ambito coreografico e teatrale
  • ogni incontro è autoconclusivo, è possibile quindi iniziare a frequentare in qualsiasi momento.
  • la partecipazione è gratuita, è gradita un’offerta volontaria.
  • consigliamo di indossare abiti comodi, possibilmente senza cerniere o cinture. Il lavoro di preparazione in sala viene svolto a piedi nudi o in calzini.

Dove

Saletta di via Bajardi 5, Padova

Orari

Ottobre e novembre 19-20.30 – da dicembre a giugno 19.30-21

Informazioni

Per altre informazioni, consulta le nostre pagine facebook: fisiomorfica, dimateria o la pagina dell’evento: balli di gruppo oppure scrivici: dimateria@gmail.com

Torna su
PadovaOggi è in caricamento