rotate-mobile
Cultura Bassanello / Via Santa Maria Assunta, 20

Fronte del porto Filmclub: la programmazione di febbraio 2022

A cura di Veneto Padova Spettacoli Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Padova

Il Fronte del Porto Filmclub di Padova, da sempre punto di riferimento per il cinema culturale a Padova dal 2005, organizzato dall’Associazione Veneto Padova Spettacoli, riprende l’attività di proiezioni cinematografiche in sala presentando la rassegna dei capolavori del cinema e delle opere cult. Sono quattro gli appuntamenti proposti intanto per il mese di febbraio dedicati al grande cinema internazionale con i primi film della Personale sul celebre regista giapponese Akira Kurosawa, “l’ultimo dei Samurai”, uno dei più grandi maestri della storia del cinema di tutti i tempi e l’Omaggio al film-capolavoro “Solaris” di Andrej Tarkowskij a 50 anni dall’uscita della pellicola avvenuta il 5 febbraio 1972. Un evento speciale di Cinema & Musica è quello che presenta la prima visione di “Piazzolla, la rivoluzione del Tango” in occasione del centenario dalla nascita del geniale musicista argentino Astor Piazzolla (nato il 12 marzo 1921) ed una serie di iniziative collaterali con un Concerto dal vivo di bandoneon del Maestro Mirko Satto, esibizioni con ballerini di Tango e l’Incontro con Ferdinando Perissinotto, docente di storia e filosofia.

Il Fronte del Porto Filmclub inizia Mercoledì 16 febbraio alle ore 21,00 con il primo appuntamento della Personale dedicata ad Akira Kurosawa, il bellissimo film “DERSU UZALA, IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE” , una storia di grande umanità ed amicizia tra un soldato russo e un anziano cacciatore della tribù mongola dei Goldi che insegna a tutti i segreti della Natura della tajga, la grande pianura che si estende lungo il fiume Ussuri. Si prosegue martedì 22 febbraio con “UN REGISTA, UN SUO CAPOLAVORO” alle ore 20,30 si assisterà a “ SOLARIS” straordinario film filosofico-fantascientifico del regista russo Andrej Tarkovskij, presentato su grande schermo a 50 anni dalla sua prima uscita in sala avvenuta il 5 febbraio del 1972. Mercoledì 23 febbraio un altro imperdibile classico del cinema di “AKIRA KUROSAWA, L’ULTIMO SAMURAI”. Alle ore 20,30 verrà proiettato “I SETTE SAMURAI”, un’opera che ha segnato innumerevoli generazioni di spettatori, tanto da essere uno dei film che ha dato ispirazione a più di qualche regista, compreso il nostro Sergio Leone.

Un Evento Speciale di Cinema & Musica è quello organizzato per la fine del mese in occasione del Centenario della nascita del geniale musicista argentino Astor Piazzolla. Giovedì 24 febbraio con inizio alle ore 20,30 la prima visione di “PIAZZOLLA, LA RIVOLUZIONE DEL TANGO” di Daniel Rosenfeld, film patrocinato anche dall’Ambasciata dell’Argentina in Italia, che sarà introdotto da un Concerto dal vivo eseguito dal musicista Mirko Satto al Bandoneon, la particolare fisarmonica che utilizzava Piazzolla e le Esibizioni di Tango argentino con dei noti ballerini professionisti. Presenta la serata Elena Rocco di Tango Y Cinema e con la partecipazione del Prof. Ferdinando Perissinotto, docente di storia e filosofia. Al termine del film è previsto inoltre un evento a sorpresa con il titolo “Tangheri. Musicisti ed appassionati di tango, unitevi!” L’appuntamento vanta la collaborazione di Exit Media di Roma, Associazioni di Idee di Padova e FaiTango.

Informazioni e contatti

Ingresso alle proiezioni: 4 euro con tessera Fronte del Porto Filmclub 2022. Per la serata speciale de 24 febbraio, il biglietto è di 9,50 euro.

Info e prenotazioni: www.frontedelporto.wixsite.com/filmclub. Mail: vpspadovaspettacoli@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fronte del porto Filmclub: la programmazione di febbraio 2022

PadovaOggi è in caricamento