rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Continua la mostra "Giardini segreti" al Selvatico: ingresso gratuito su appuntamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 2016 ha visto a Padova l’avvio di numerose nuove proposte culturali. Tra queste vi è il progetto Portello Segreto, vincitore del bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’Associazione Culturale Fantalica, come capofila, ha coordinato l’organizzazione di una serie di attività indirizzate a turisti, giovani studenti e famiglie al fine di rivalorizzare la ricchezza storica e culturale del quartiere più antico di Padova, il Portello. Tra concerti, spettacoli, mostre fotografiche e visite guidate, è stata realizzata anche un’esposizione artistica in collaborazione con il liceo artistico P. Selvatico. Quest’evento in particolare è stato uno dei più laboriosi e di difficile gestazione, proprio perché coinvolgeva la maggior parte delle associazioni e delle istituzioni che partecipavano al progetto e come meta ci si era posti quella di studiare l’architettura dei giardini e del verde pubblico a Padova, a partire dall’antichità fino ai giorni odierni, per poi ispirarsi e creare il progetto di una nuova concezione di verde. Un progetto per nulla semplice, ma che con volontà e impegno è stato realizzato.

L’inaugurazione era prevista per la sera del 14 ottobre, presso la sede secondaria del liceo, in via Belzoni 140.  La serata si è purtroppo aperta con una pioggia torrenziale, ma questo non ha spento l’eccitazione degli studenti, né l’interesse e la cura degli insegnanti che hanno diretto i lavori di preparazione di Giardini Segreti, progetti per una nuova concezione del verde al Portello. Ad accogliere gli invitati, oltre alla pioggia vi era anche un’installazione all’esterno, composta di alcune aiuole realizzate con bancali colorati e piante concesse dal Duca degli Abruzzi appositamente per l’occasione.

L’evento prevedeva una fase di accoglienza, durante la quale un sentito discorso di benvenuto del preside del liceo ha introdotto gli interventi degli insegnanti, che hanno spiegato con che modalità e con che proposito questo progetto è stato realizzato, e delle associazioni che hanno contribuito con la propria collaborazione, come l’Associazione Fantalica, Progetto Portello e Gruppo Giardino Storico.

In seguito gli studenti stessi della scuola si sono fatti Ciceroni per condurre gli invitati lungo il percorso della mostra che esponeva fotografie, studi, prospetti e modellini 3D dei loro lavori.

A concludere la serata una performance di danza e di musica a cura della Compagnia Via e di PadovArte  Musica.

Numerosi sono stati i partecipanti che, con curiosità ed interesse hanno premiato l’impegno di così tante persone diverse che hanno lavorato per così tanto tempo.

La mostra rimarrà visitabile, su appuntamento, fino al 20 dicembre 2016.

Gli orari sono i seguenti: giovedì e sabato 9.15 – 10.15 / 11.30 – 12.30

Per info e prenotazioni chiamare la segreteria della scuola 049 8070781.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la mostra "Giardini segreti" al Selvatico: ingresso gratuito su appuntamento

PadovaOggi è in caricamento