rotate-mobile
Cultura Galzignano Terme / Viale delle Terme, 84

Il giardino labirinto di Valsanzibio: tour in bicicletta e picnic

Il Giardino Monumentale di Valsanzibio è detto anche la "Piccola Versailles dei Colli Euganei"

Il tour rispetta le indicazioni contro la diffusione COVID-19. Il tour è dedicato a singole persone, coppie o piccoli gruppi senza guida (nè in bici, nè al Giardino). L’orario della partenza va prenotato al telefono e scaglionato per evitare assembramenti. Alla consegna della bici è obbligatorio l’uso di mascherina. Siamo nei Colli Euganei, un vasto Parco naturale con splendidi paesaggi, cantine ed edifici storici. Queste alture vulcaniche sono state meta dei patrizi veneziani e dei nobiluomini padovani per costruire le loro Ville venete durante il Rinascimento. Ritirate la bici adatta a voi al nostro Bike point e seguite la pista ciclabile fino a Valsanzibio osservando i campi di asparagi bianchi e i vigneti attorno a voi.

Il Giardino Monumentale di Valsanzibio, così detto anche la Piccola Versailles dei Colli Euganei, oltre ad essere un punto d’arrivo per numerosi turisti italiani e stranieri, è considerato anche meta privilegiata dalle famiglie che qui si regalano un picnic al sole. I vari elementi del Giardino sono ambienti divertenti per voi e i vostri figli! Una sessantina di statue in pietra bianca d’Istria tra cui nascondersi, i viali con piante secolari che riproducono le calli veneziane per quanto sono alti, i cigni bianchi e neri che nuotano nelle diverse peschiere e la bellissima Villa veneta sono una cornice che proietta voi e soprattutto gli ospiti più piccoli in un mondo magico. Lanciatevi poi all’esplorazione del Labirinto, considerato uno dei più antichi al mondo (ha circa 400 anni!) e unico nel suo genere con pareti di bosso alte fino a 5 metri. Riassume allegoricamente le tante difficoltà che si incontrano nella vita: scelte da fare, dubbi sulla strada da percorrere, inoltre si può cadere nei sette peccati capitali, vicoli ciechi o tornanti dove l’unico modo per uscirne è di tornare sui propri passi. Alla fine del viaggio si sale alla torre centrale, dove la vista è mozzafiato.

Lungo il percorso incontrerete il Cedro della California di oltre 380 anni, l’esemplare più antico d’Europa, e l’Isola dei Conigli, un altro luogo amatissimo dai bambini. Andate poi alla ricerca di dove potrebbero essere gli scherzi d’acqua e attenti a non calpestare la pietra sbagliata perché si attivano getti d’acqua da dove non pensereste! Ora non vi resta che fare picnic in questo ambiente così prezioso e oziare sotto gli alberi. Sulla via di rientro in bici, fate una deviazione per il Castello di Lispida, detto anche “Villa Italia” perchè fu residenza del Re durante la Grande Guerra. Rientro al Bike point e fine servizi.

  • Punto di ritrovo: nostro Bike point in via delle Terme 84, Galzignano terme PD. Parcheggio gratuito. Si può arrivare anche in treno da Venezia, Padova, Bologna, Ferrara, Rovigo e scendere alla stazione di Battaglia terme + 10 min a piedi.
  • Quando: dall'1 marzo al 31 ottobre 2021. Siamo aperti da lunedì alla domenica con orario 8.30-18, pertanto prenotate il giorno e l’orario che desiderate in anticipo.
  • Itinerario: cca 10 km su pista ciclabile in piano, senza guida, in autonomia.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni fare click sul seguente link: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/il-giardino-labirinto-di-valsanzibio-bici-e-picnic/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino labirinto di Valsanzibio: tour in bicicletta e picnic

PadovaOggi è in caricamento