rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Giornata della memoria, proposte didattiche per le scuole di Padova dal CNDDU

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime apprezzamento per il conferimento del titolo di Senatrice a vita, da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla dottoressa Liliana Segre. In occasione della Giornata della memoria, tale onorificenza acquista particolare valore, perché rinnova l’attenzione dei media e dei cittadini su una delle pagine più drammatiche della storia recente: le leggi razziali, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario, e le violenze perpetrate ai danni di uomini, donne e bambini inermi, la cui unica colpa era quella di differire, per molteplici, cervellotici, motivi, dai parametri deliranti di purezza graditi al nazifascismo.

Testimoni dell’orrore indicibile, come la dottoressa Liliana Segre, presidiano la verità e raccontano quanto è accaduto alle generazioni che hanno bisogno di sapere, per preservare la dignità umana e puntellare la propria coscienza personale e collettiva. A tal proposito, il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani è impegnato a promuovere l’incontro d’approfondimento storico con Vera Michelin-Salomon, ex prigioniera del Frauen Zuchthaus di Aichach, in Alta Baviera, e Tze’ela Rubestine, rappresentante della comunità ebraica, per riflettere sul tema della deportazione e reclusione femminile.
L’iniziativa è stata organizzata dall’organico di potenziamento di Diritto, professoressa Katia Giannelli, e promossa dal DS, professoressa Daniela Venturi. L’evento si svolge il 2 febbraio, dalle 11.15 alle 12.30, all'ISI Pertini di Lucca e coinvolgerà, tramite collegamento Skype, anche i discenti e l’organico di potenziamento di Diritto dell’IIS Giustino Fortunato di Pisticci.

Il percorso didattico si coniuga con le indicazioni del PNSD e tende a incentivare la partecipazione, il confronto e il dialogo diretto tra studenti appartenenti a contesti socio-economici e regionali differenti. Il Coordinamento propone come attività di approfondimento per le scuole secondarie di Padova, inerente alla giornata, lo studio delle figure e delle opere di alcune importanti scrittrici del Neorealismo, come Natalia Ginzburg, Fausta Cialenti, Elsa Morante, Alba de Céspedes".

Prof. Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, proposte didattiche per le scuole di Padova dal CNDDU

PadovaOggi è in caricamento