rotate-mobile
Cultura

Giornata mondiale dell’Africa: una proposta per le scuole di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 25 maggio ricorda la Giornata mondiale dell'Africa, istituita su iniziativa dell'Unione Africana (UA). La ricorrenza coincide con l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione per l'Unità Africana (OUA), avvenuta nel 1963, sostituita poi, nel 2002, dall'attuale organismo panafricano. Il tema scelto per quest'anno dall'Unione Africana è: 2016, anno africano per i diritti umani con un focus particolare sui diritti delle donne.

In una simile circostanza, il Coordinamento, oltre a sottolineare gli enormi problemi esistenti ancora oggi nel continente africano (povertà, dittature, terrorismo, desertificazione, sperequazioni sociali, sfruttamento dei minori etc.), evidenzia le tante meraviglie e materie prime di cui abbonda. Sfortunatamente alcuni paesi tra i più ricchi di risorse naturali sono anche i più poveri, in quanto le multinazionali coinvolte nello sfruttamento di tali giacimenti possono essere complici e talvolta direttamente responsabili di varie violazioni dei diritti umani; spesso il capitale straniero cerca l'appoggio dell'elite delle comunità locali, determinando una spirale di violenza e conflitti sociali pressoché infinita, basti pensare al caso Ruanda, Sudan, Libia etc. 

I soggetti più a rischio in un contesto spietato come quello delineato sono donne, bambini e anziani. Infatti non a caso la voce dell'Africa è spesso femminile: tante opinion leader hanno denunciato con coraggio le sfortune dei loro paesi e fornito l'esempio positivo del riscatto e della speranza.
Pertanto, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani invita tutte le scuole di ogni ordine e grado di Padova a promuovere la conoscenza della storia e dell'esperienza di tali personalità tra i giovani e ad approfondire, in questa giornata, attraverso momenti di confronto e laboratori, i temi in oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’Africa: una proposta per le scuole di Padova

PadovaOggi è in caricamento