rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cultura

Giorni di Festa 2017/2018, Portiamo a teatro i bambini: tutti gli appuntamenti a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

XVIII edizione per la rassegna "Giorni di Festa. Portiamo a teatro i bambini".
Dal 26 dicembre al 7 gennaio, al centro civico Borgo Fiorito la manifestazione proporrà un ricco calendario di appuntamenti per vivere il periodo natalizio all’insegna dell’arte e del teatro per ragazzi.

La Compagnia Teatro della Gran Guardia, presente nella realtà italiana da oltre vent’anni, opera indifferentemente nei teatri, nelle scuole, nelle piazze, nelle ville e in ogni spazio non convenzionale. La sua pluriennale esperienza si basa sul recupero della professionalità dell’attore ed è quindi in grado di offrire spettacoli di grande significato estetico e culturale che hanno come fondamento la parola.
Grande rilievo viene dato all’attività pedagogica con numerosi laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado.
Particolare attenzione viene riposta anche agli spettacoli destinati ai più piccoli. In primo luogo ha ottenuto (in merito ai testi ed alla messa in scena) la supervisione e l’approvazione del Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus e ha affidato la realizzazione ad attori dotati di altissima professionalità e ad autori di provata capacità. Ciò è sicura garanzia dei valori etici ed estetici che uno spettacolo per giovani e giovanissimi deve indiscutibilmente possedere.
Direttore artistico della compagnia è Renata Rebeschini, attrice, autrice e regista.

PROGRAMMA

Inizio spettacoli: ore 17

Martedì 26 dicembre
Barabao Teatro
LA REGINA DELLE NEVI

La Regina delle Nevi è una donna, che dopo una gran sofferenza d’amore, diventa fredda come il ghiaccio. Ma al contrario di tutti gli altri sovrani malvagi, nel suo regno non esiste nemmeno la tristezza. Il suo oggetto più importante e fondamentale è lo specchio magico, mentre come creature ci sono due cavalli bianchi come il ghiaccio quasi sempre attaccati alla sua slitta argentata...

Mercoledì 27 dicembre
Teatro della Gran Guardia
FIABA MAGO MAGRO MAGRO E FATA GRASSA GRASSA

Scritto e diretto da Renata Rebeschini. Ogni anno viene riproposto al giovane pubblico ed ogni anno, immancabilmente, la risposta è: Teatro esaurito! Questo spettacolo è certamente uno dei casi più riusciti di repertorio, di durata nel tempo, anche grazie all’apporto costante e rinnovato delle energie dei bambini e delle famiglie.

Giovedì 28 dicembre
Burattini Città di Ferrara
FAGIOLINO E LA PRINCIPESSA RAPITA

Un terribile Mago ed una cattivissima Strega hanno rapito la giovane Principessa, nessuna sa dove sia il loro nascondiglio, chi potrà mai liberarla? Chi potrà mai tentare l’impossibile impresa? Fagiolino, si proprio lui, insieme ai bambini presenti in sala, tenteranno di sconfiggere quelle due malefiche creature e liberare così la bella Principessa. Mille peripezie attendono il nostro eroe che porterà a termine la sua avventura solo grazie al proprio coraggio e a quello dei giovani spettatori presenti in sala.

Venerdì 29 dicembre
Burattini Città di Ferrara
FAGIOLINO E IL MANTELLO FATATO

Liberare il Re Cuorcontento sembra impresa da poco, invece bisognerà superare molti ostacoli, streghe, maghi, orchi, ma soprattutto, per conoscere il futuro, Fagiolino dovrà risolvere gli indovinelli che la Zingara gli proporrà.
Riuscirà il nostro eroe a risolverli?

Sabato 30 dicembre
Barabao Teatro
KONG

Un enorme gorilla conduce due attori all’emozionante storia di un incontro che accompagna una crescita.
Lo spettacolo è dedicato al grande gioco del “Facciamo finta che” in un luogo di misteri impolverati,  dove tutto può divenire vivo e sede di fantastiche avventure.
Buon viaggio quindi ai due esploratori che trasformano lo scimmione: giocano con lui, lo vestono di aspettative come due genitori che vorrebbero che loro figlio fosse il migliore. Gli fanno vivere avventure folli ed esilaranti fino ad accompagnarlo alla vetta del grattacielo più alto di New York,  mentre tutt’attorno sfrecciano aerei che sparano all’impazzata.

Mercoledì 3 gennaio
Compagnia Teatro della Gran Guardia
BUON NATALE, BRUTTE STREGHE

Giovedì 4 gennaio
Febo Teatro
CLARABELLA E LE RABBIA STORIE

Come affrontare la rabbia? Come uscire da quel labirinto di emozioni e voci interiori in cui spesso finiscono i bambini? La consapevolezza è una strada: essere coscienti di trovarsi in un labirinto e decidere di uscirne. Detta così però è difficile da spiegare ad un bambino. Ed ecco che quindi entra in gioco il linguaggio del teatro. Entrare ed uscire dal labirinto della rabbia è infatti proprio quello che accadrà ai protagonisti dello spettacolo teatrale “Clarabella e le Rabbiastorie”

Venerdì 5 gennaio
Teatro delle Correnti
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1865 dal reverendo e matematico inglese Charles Lutwidge Dodgson, da tutti conosciuto con lo pseudonimo di Lewis Carroll e narra le avventure della piccola Alice e del suo viaggio in un mondo strampalato e fantastico.

Sabato 6 gennaio
Filodirame
IL PAESE DELLE MUCCHE VOLANTI

C'era un paese talmente piccolo e talmente povero che in inverno le case sembravano quasi avvicinarsi per non soffrire il freddo. Anche le gente era povera e a Natale nessuno riceveva regali.
Tutti i bambini, però, stavano col naso all’insù aspettando l’arrivo delle mucche volanti che portavano allegria regalando a tutti un volo nel cielo. Tutti aspettavano questo momento speciale. Tutti tranne Giac. Giac era il burbero, ricco e avaro del paese che voleva avere tutto per sè e per questo era sempre solo. Ma un giorno un vagabondo entra nella vita di Giac e...

Domenica 7 gennaio
Despar Nordest
IL PROFESSOR CICERCHIA E IL TESORO DEI LEGUMI

Preparate le valigie e tenetevi pronti a seguire il professor Cicerchia e Ornella, la sua assistente sfaticata, in un incredibile viaggio intorno al mondo! Eh già, perchè il terribile commendator Avidus questa volta l’ha combinata grossa, e ha fatto sparire tutti i legumi costringendo i bambini a restare piccoli, piccolissimi. Avrete il coraggio di affrontare pericolosi samurai e guerrieri aztechi, sarete capaci di risolvere indovinelli spaccacervelli e riuscirete infine a guarire i bambini di tutto il pianeta? Uno spettacolo avvincente e avventuroso che vi farà ridere, vi emozionerà e vi porterà a scoprire l’inestimabile tesoro dei legumi!

INFORMAZIONI

Ingresso unico: 6 euro
Organizzazione e segreteria: Teatro della Gran Guardia
Prenotazioni: 335.277788 - 393.98122877
info@teatrodellagranguardia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorni di Festa 2017/2018, Portiamo a teatro i bambini: tutti gli appuntamenti a Padova

PadovaOggi è in caricamento