rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Santo

Dedicata a Giulio Regeni la prima conferenza nazionale dei dottorandi in scienze sociali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È dedicata a Giulio Regeni la prima Conferenza nazionale dei dottorandi in scienze sociali, organizzato dal “Corso di dottorato in scienze sociali: interazioni, comunicazione e costruzioni culturali” dell’Università degli Studi di Padova che si terrà da domani, giovedì 23 giugno, a sabato 25 giugno nella sede di Sociologia in via Cesarotti 10 a Padova.

La conferenza nasce con l’intenzione di creare un tavolo di discussione e di confronto su prospettive teoriche, metodologiche ed empiriche e s’ispira a quanto avviene nelle altre realtà universitarie europee, dove l’organizzazione di questo genere di eventi è ormai prassi consolidata. Guardando all’Europa e al mondo, la Conferenza si propone come tavolo di discussione e confronto tra giovani ricercatori sulle loro ricerche e sul loro futuro. L’obiettivo generale è quello di testare la formula della PhD conference come momento di scambio e di crescita tra dottorandi e dottorande che, anche se provenienti da diversi percorsi disciplinari, si confrontano quotidianamente con il mondo della ricerca sociale. In particolare i tre giorni di lavori permetteranno di approfondire temi attualissimi come, tra gli altri, le metamorfosi del lavoro, i contesti e le culture giovanili, la cittadinanza e la partecipazione, le migrazioni e i razzismi, ma anche la crisi che perdura da quasi un decennio in tutte le sue declinazioni.

Giovedì 23 giugno alle ore 9.30 Aula Magna di Sociologia in via Cesarotti 10 a Padova dopo i saluti di Patrizia Burra, Prorettore alla Formazione post lauream dell’Università di Padova, Vincenzo Milanesi, Direttore del dipartimento FISPPA, e Devi Sacchetto, Coordinatore del corso di dottorato in Scienze Sociali, interverranno nella sessione di apertura, Francesco Pompeo, docente di antropologia culturale e sociale all’Università Roma Tre e Linda Laura Sabbadini ricercatrice dell’Istat.

Per informazioni e programma

https://npcss.fisppa.unipd.it/

phdconference.padova@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dedicata a Giulio Regeni la prima conferenza nazionale dei dottorandi in scienze sociali

PadovaOggi è in caricamento