rotate-mobile
Cultura

"Gospel soul & dintorni festival 2021", l’originale manifestazione per le feste di Natale a Padova

La manifestazione si svolge in vari luoghi e spazi della città e con vari e diversificati eventi, concerti, incontri, proiezioni e visite guidate, gran parte dei quali offerti gratuitamente alla cittadinanza

Nella magica atmosfera del Natale ritorna l’originale iniziativa di musica dal vivo, arte, spettacolo e cultura per celebrare e rendere ancora più coinvolgenti le festività. “Gospel Soul & Dintorni Festival 2021” rappresenta l’evoluzione del tradizionale appuntamento “The Original American Gospel” che da tredici anni la Promovies propone selezionando accuratamente gli artisti e i musicisti che di volta in volta si sono succeduti. La manifestazione si svolge in vari luoghi e spazi della città e con vari e diversificati eventi, concerti, incontri, proiezioni e visite guidate, gran parte dei quali offerti gratuitamente alla cittadinanza. Un percorso di cultura e di spettacoli reso possibile dalla collaborazione tra la Promovies e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La programmazione coniuga ed intreccia diverse espressioni artistiche, un viaggio anche spirituale, tra la cultura musicale afroamericana, dal gospel al jazz al soul e i vari aspetti della nostra tradizione sacra, per un Natale 2021 tutto da vivere.

Dopo le proiezioni di film sulla storia della musica gospel e il galà di danza classica e moderna, i primi appuntamenti sono per mercoledì 8 dicembre al Centro Culturale Altinate/S. Gaetano. Alle ore 17,30 si parlerà dell’opera di Giotto e della Natività rappresentati nella Cappella degli Scrovegni riconosciuta patrimonio della Umanità dell’Unesco. Un evento di cinema, arte e letteratura dedicato al pittore e al suo teologo e intitolato “GIOTTO E ALBERTO DA PADOVA” . Una conferenza con il Prof. Giuliano Pisani, incentrata sulla interessante figura del teologo e predicatore agostiniano Alberto da Padova, a cui Giotto si ispirò per realizzare lo straordinario ciclo di affreschi. Ci saranno inoltre la presentazione del Libro d’Arte “La rivoluzione di Giotto” e la proiezione del film-documentario “GIOTTO, LA STORIA DELLA SALVEZZA” del regista americano d’origine polacca Eugene Starky.

Sempre mercoledì 8 dicembre è previsto un secondo evento alle ore 20,30 presso il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano con il CONCERTO GOSPEL SOUL (offerto gratuitamente alla cittadinanza). Protagonista assoluta sul palco la cantante ALICE B. SINGER, una voce interessante, un'interprete che trova le sue origini nell'America del Sud, nel Brasile. Ha partecipato a musical come “A Christmas Carol” ed “Hair” prodotti dalla Compagnia della Rancia. Si esibisce con successo da anni ed ha collaborato con la cantante americana Cheryl Porter. Il suo repertorio è molto vario e spazia dallo spiritual alla musical gospel e jazz. Si distingue per le sue doti vocali che la rendono una cantante blues e soul davvero affascinante ed emozionante.

Sabato 11 dicembre è previsto il primo dei “Percorsi d’arte - Alla ricerca della Natività” che si svolgeranno a partire dalla Scoletta della Basilica del Carmine e proseguiranno al Battistero del Duomo (sabato 18 dicembre) e all’Oratorio di San Michele (sabato 8 gennaio) con i ricercatori ed esperti Gianfranco Maritan e Emanuele Aliotta.

Domenica 12 dicembre alle ore 16 il palcoscenico sarà il Cortile di Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova, che per l’occasione si aprirà alla cittadinanza per ospitare il particolare CONCERTO ROCK DI NATALE. E’ il “Guitars, Dreams and Memories - Van Halen Experience Italy” che vedrà anche l’intervento di Andrea Micalizzi, ViceSindaco del Comune di Padova. Il Concerto è l’occasione per ricordare gli anni del grande rock interpretato da Eddy Van Halen scomparso nell’ottobre dell'anno scorso. Riconosciuto come il musicista che ha influenzato tutti i chitarristi moderni e simbolo di positività per migliaia di giovani cresciuti in quegli anni in tutto il mondo. Interverranno musicisti e interpreti da tutto il Nord Italia che si alterneranno sul palco. Alla chitarra: Andrea Girardello e Marco Fanton (Padova), Roberto Vanni (Verona), Guido Baruffo (Trieste), Alessandro Cecchin (Lupari) ; al basso: Pino Mckenna (Trieste), Nick Barbuti (Feltre), Paolo Muffato (Treviso) ; alla batteria David Lee Vanni (Verona), Steve Argenti (Padova); alla tastiera Giancarlo Argenti (Padova) e i cantanti Angelica Ruaro (Schio) e Fabrizio Calderara (Marostica).

Domenica 19 dicembre alle ore 18 alla Chiesa di San Gaetano si terrà il CONCERTO DI NATALE con il CORO DEL CAI di Padova diretto dal Maestro Alberto Bolzonella che rappresenta uno dei più imporanti e storici cori d’Italia. Il programma musicale prevede un repertorio di suggestivi brani natalizi, popolari, tradizionali ed anche spiritual per accompagnarci nella gioiosità dell’imminente Natale.

L’evento musicale clou del Festival Gospel è fissato per Venerdì 24 dicembre alle ore 18 al Teatro ai Colli dove arriveranno direttamente dagli Stati Uniti d’America DENNIS REED & GAP GOSPEL CHOIR in un Concerto Live che si preannuncia davvero strepitoso per la grande qualità musicale della formazione che si è esibita alle di fronte ai Presidenti Bill Clinton e Barack Obama. Si tratta del “The Original American Gospel”, un format ideato dalla Promovies con la finalità di proporre l’incontro con la musica gospel-originale che ogni anno ha visto alternarsi una formazione “originale” e d.o.c. con musicisti e cantanti di grande fama ed eccellenza, premiati ai festival americani. Un entusiasmante concerto da non perdere che vede esibirsi, capitanati dal giovane, poliedrico e geniale Dennis Reed (pianista, voce e direttore del coro) che partendo dalla musica sacra della tradizione afroamericana, introduce e mescola sapientemente le sonorità e gli stili più moderni come r'n'b e hip hop creando un originalissimo stile, nuovo e accattivante e i GAP (God’s Appointed People) con i cantanti Sheena Natashia Croutch, Sheria ReShawn Croutch, Mary Ann Elizabeth Kimble, Charnel Shunta Allen, Darryl Keshawn Bell, Brandon Wayne Sutton e con i musicisti Timothy Scott, Jr. (batteria), Gregory Isaiah Moore (basso), James Lee Faison, Jr. (tastiere).

Informazioni e contatti

Sono inoltre previsti altri appuntamenti musicali e proiezioni la prima settimana di gennaio a conclusione della manifestazione e delle festività. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione e prenotazione sono pubblicate sul sito www.promovies.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gospel soul & dintorni festival 2021", l’originale manifestazione per le feste di Natale a Padova

PadovaOggi è in caricamento