rotate-mobile
Cultura Via Accademia, 7

Alla scoperta di Padova Urbs Picta: Guariento di Arpo è il protagonista della seconda serata dei Notturni d'Arte

Tra i più grandi interpreti della pittura del Trecento a Padova: appuntamento giovedì 26 luglio all'Accademia Galileiana, a disposizione anche un interprete Lis

Fu il primo pittore a ricoprire un vero e proprio ruolo di artista di corte. E ora è il protagonista della seconda serata dei Notturni d’Arte, rassegna prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Cassa di Risparmio del Veneto, si tratta di Guariento, tra i più grandi interpreti della pittura del Trecento a Padova.

Padova Urbs Picta

L'appuntamento è per giovedì 26 luglio alle ore 20.45 all’Accademia Galileiana di via Accademia 7: un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) sarà a disposizione del pubblico sordo. Continua così il programma di appuntamenti alla scoperta della Padova Urbs picta (città dipinta), candidata alla Lista del Patrimonio dell'Umanità con l’eccezionale gruppo di affreschi del '300, ancor oggi visibili in otto edifici: Cappella degli Scrovegni, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Palazzo della Ragione, Battistero della Cattedrale, Cappella della Reggia Carrarese, Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio, Oratorio di San Michele.

II 26 luglio Cappella Reggia Carrarese, Guariento di Arpo, Giuseppe spiega i sogni al faraone-3

Il Guariento e le sue opere

Nato forse a Piove di Sacco, il Guariento realizza una delle sue opere più ambiziose per la signoria padovana dei Carraresi: la decorazione della cappella privata nell'ala occidentale di quello che era il palazzo dei Carraresi. La commissione del ciclo avvenne probabilmente prima del 1354, anno della visita di Carlo IV, Re di Boemia. Della cappella resta la sala che divenne sede dell’Accademia Galileiana nel 1779. Fu in questa occasione che venne abbattuta la parete meridionale per creare un ampio ambiente destinato alle adunanze degli accademici. Sulla parete nord della Sala delle Adunanze si conserva parte del ciclo con le Storie dell'Antico Testamento dipinte da Guariento, che continua con altri due brani d'affresco staccati nella parete di fronte. La narrazione si sviluppa senza interruzioni su due fasce divise da un fregio chiuso in alto da archetti intrecciati e, in basso, da finte riquadrature marmoree. Gli episodi si srotolano sullo sfondo di un cielo azzurro, dove si stagliano rocce con preciso senso di profondità, e si individuano città munite di mura e di torri, palazzi e ambienti definiti con precisione nell'architettura, disegnati con una grande attenzione per la volumetria. Entro questo spazio la narrazione si svolge con straordinaria vivacità, in una dimensione cortese in cui gli episodi sono trasformati in una cronaca attuale, come si può intuire dalle architetture trecentesche e dall’eleganza delle vesti alla moda del Trecento. I personaggi sono acutamente osservati e resi in gesti e atteggiamenti vivaci; minuta è l’osservazione della natura nella resa delle piante, dei piccoli fiori e degli animali. L'artista raggiunge il massimo della raffinatezza davanti alla figura di Giuditta, stupendamente agghindata come per una festa di gala nell’ampio abito giallo a sfumature violacee e nella graziosa cuffietta ricamata. È questo forse l’episodio in cui maggiormente si sperimenta quel processo di attualizzazione e laicizzazione della storia sacra, iniziato con Giotto, che percorre tutto il Trecento e oltre, con esiti di grande e sontuosa bellezza. Nelle sale del pianterreno si conservano altre decorazioni, con i cimieri e i carri stemma della Signoria Carrarese.

Info e orari

Biglietti 3 euro, da acquistare fino ad esaurimento della disponibilità, presso l’Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica vicolo Cappellato Pedrocchi da lunedì a sabato ore 9-18, festivi ore 10-15. Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni, disabili e accompagnatori; ritiro biglietto, gratuito, per il pubblico sordo entro il 24 luglio. Nelle date degli eventi sarà possibile acquistare i biglietti fino alle ore 17. Telefono 049 8204533

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Padova Urbs Picta: Guariento di Arpo è il protagonista della seconda serata dei Notturni d'Arte

PadovaOggi è in caricamento