rotate-mobile
Cultura

“Idee di sostenibilità”, laboratori al parco La Fenice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Prenderanno il via domenica 10 aprile, con il patrocinio del comune di Padova, gli appuntamenti padovani del progetto “Idee di sostenibilità” di ARPAV e Regione del Veneto presso il Parco Fenice – Green Park - Lungargine Rovetta 28 , rivolti a cittadini, famiglie e giovani per diffondere la cultura e la tutela ambientale.

SCARICA IL PDF

I laboratori prevedono incontri gratuiti con adulti e bambini per spiegare l’interazione del nostro stile di vita con la natura che ci circonda, per capire le cose da fare e le scelte necessarie per garantire un ambiente vivibile alle future generazioni, ridurre l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente, per sperimentare cosa fare nella pratica per inquinare meno e, a volte, risparmiare.

Il primo appuntamento di domenica prossima è dedicato al tema del Suolo: attraverso semplici esperimenti sarà possibile osservare come è fatto il suolo che ogni giorno calpestiamo, scoprendo cosa nasconde, che cos’è l’argilla e capiremo cosa succede ai rifiuti quando vengono messi sotto terra. Impareremo dunque a prendercene cura attraverso la comprensione di quanto sia importante per garantire la biodiversità di piante, animali e di tutto il pianeta.

I TEMI

Aria – Aria di casa mia
L’aria è ovunque, anche se non la possiamo vedere, gustare o toccare.
Ma senza saperlo, i nostri comportamenti quotidiani rischiano di modificarne la qualità. Proveremo insieme, con semplici esperimenti e prove di monitoraggio a migliorare le nostre abitudini.

Acqua – C’è sapone e sapone
L’acqua è una risorsa preziosa ma esauribile. Impariamo qualche azione che quotidianamente può permetterci di evitare inutili sprechi. Con pochi e semplici ingredienti realizzeremo un profumatissimo

Cambiamenti climatici – Il mio contributo al clima
Tutti possono contribuire al miglioramento dell’ambiente! Bastano piccole modifiche ai comportamenti quotidiani. Mettiamoci alla prova calcolando la nostra impronta ecologica.

Suolo – Il suolo, la nostra casa
Attraverso semplici esperimenti osserveremo come è fatto il suolo che ogni giorno calpestiamo, scoprendo cosa nasconde e imparando a prendercene cura.

Rifiuti – Meno spreco…meno rifiuti
Fare bene la spesa non è un gioco da ragazzi! E allora con giochi divertenti impareremo come si fa una spesa sostenibile, come si possono riutilizzare gli avanzi e come si possono ricreare oggetti utili partendo da materiale di scarto.

Campi elettromagnetici – Onde invisibili
Nell’ambiente che ci circonda non tutto si vede o si percepisce con i cinque sensi, non possiamo vedere i campi elettromagnetici che fanno funzionare molti oggetti di uso quotidiano (radio, tv, cellulari..).
Impareremo come è possibile difendersi dall’inquinamento elettromagnetico.

Rumore – Ssss! C’è rumore
Per imparare ad “ascoltare” l’ambiente e percepire ogni suono e rumore vi proponiamo un approccio multisensoriale della realtà con una divertente passeggiata sonora.

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

Il progetto prosegue in parallelo nel mese di aprile, maggio e giugno nelle sedi di Belluno, Verona e Venezia come riportato nei singoli calendari.
I laboratori hanno una durata di circa 45 minuti; è previsto un massimo di 25 partecipanti per ogni laboratorio ed è consigliata la prenotazione.

Approfondimenti su tutti gli appuntamenti al link https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/idee-di-sostenibilita.

Info e prenotazioni:
AQUA Servizi turistici e ambientali
tel. 0426 662304 - 345 2518596
fax 0426 661180
e-mail: info@aqua-deltadelpo.com
www.ideedisostenibilita.aqua-deltadelpo.com
www.facebook.com/ideedisostenibilita2016

ARPAV - Direzione Generale -Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo
Via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova
e-mail: ea@arpa.veneto.it - tel 049 8239382.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Idee di sostenibilità”, laboratori al parco La Fenice

PadovaOggi è in caricamento