rotate-mobile
Cultura Este

Incontri d'estate 2018 a Este, si inaugura il cartellone con oltre 100 eventi in programma

“Il libro a sogni aperti”, nel solstizio d'estate, apre il ricco cartellone atestino di "Incontri d'estate a Este" che si concluderà, a inizio ottobre, con la “Festa europea”

“Il libro a sogni aperti”, nel solstizio d'estate, apre il ricco cartellone atestino di "Incontri d'estate a Este" che si concluderà, a inizio ottobre, con la “Festa europea”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA "INCONTRI D'ESTATE ESTE 2018"

Le parole del sindaco

Il Sindaco Gallana: “Este vuole distinguersi sempre di più nella promozione di eventi culturali e nella valorizzazione dei beni storico-artistici, sia per offrire occasioni ricreative e sociali, sia per sostenere l'offerta turistica ed economica del territorio. Oggi diamo il via alla rassegna estiva che si presenta quest'anno ancor più ricca di occasioni di aggregazione e socializzazione per i concittadini che resteranno in Città, ma rappresenta anche una ulteriore occasione per attrarre turisti e ospiti. Si tratta di un programma di oltre 100 eventi, alcuni consolidati nella tradizione della nostra Città, altri riproposti dopo il grande successo dello scorso anno, ai quali si aggiungono nuove iniziative culturali. Ringrazio gli uffici comunali per il gran lavoro svolto dietro le quinte così come i gruppi e le associazioni del territorio che collaborano con l'amministrazione comunale per la realizzazione degli eventi. Nelle serate estive potremo vivere e vedere Este da diverse prospettive!”. Il programma atestino propone appuntamenti per tutti i gusti: dal teatro al cinema, dalla lirica alla danza, dai concerti di musica rock/pop a quelli sinfonici. Non mancano le iniziative sportive, quelle di promozione commerciale e ambientale, gli itinerari archeologici, gli incontri letterari, le feste popolari e folkloristiche.

Inaugurazione del cartellone

Giovedì 21 giugno, solstizio d'estate, si inaugura il cartellone estivo con la prima serata della rassegna “Il libro immaginato”. Dalle 21.45 in piazza Maggiore, con “Il libro a sogni aperti”, il municipio e i palazzi intorno alla piazza diventeranno come un libro che si apre e invade la città con parole, suoni, immagini, fantasmagorie di luci e musica. Straordinari palcoscenici dei quattro incontri letterari, ideati e presentati dallo scrittore e regista atestino Giancarlo Marinelli e accompagnati dalle multivisioni di Francesco Lopergolo, saranno luoghi inediti come il sagrato del Duomo, il giardino della scuola dell'infanzia Isidoro Alessi, lo spazio antistante la Pescheria Vecchia e, come l'anno scorso, la Barchessa di Este Nuova.

Eventi clou

I due concerti sinfonici organizzati dal direttore artistico di “Este lirica 2018”, maestro Cristian Ricci, in collaborazione con il Laboratorio Lirico del Veneto, grazie ai quali gli spettatori potranno contribuire alla raccolta fondi “Aspettando il Tiepolo” (dedicata al restauro della pala di Giambattista Tiepolo). Venerdì 6 luglio, al Chiostro di San Francesco, si esibirà l'orchestra sinfonica delle Terre Verdiane, mentre sabato 7 settembre, presso la Basilica di S.Maria delle Grazie, tornerà per la seconda volta a Este l'orchestra del Teatro Music Hall di San Pietroburgo.

SCARICA IL DEPLIANT CON TUTTI GLI INCONTRI DE "IL LIBRO IMMAGINATO"

A metà luglio la piazza Maggiore sarà scenario della Tenzone bronzea 2018, il torneo della Federazione Italiana Sbandieratori che costituirà la piattaforma in cui i gruppi di Musici e Sbandieratori provenienti da tutta Italia, si contenderanno la promozione alla categoria A2, Tenzone Argentea. Si attende l'arrivo di oltre mille persone tra atleti e sostenitori ad animare il centro di Este con uno sport insolito ma estremamente competitivo e spettacolare.

Le iniziative di promozione del commercio e dei pubblici esercizi si arricchiscono di nuove proposte. Oltre alle ormai tradizionali “Notte dei Saldi” (7 luglio) e “Sbaracco” (1 settembre), l'associazione “Este in Centro” propone lo “Shopping da gustare” nei giovedì di luglio e “Este live” tutti i mercoledì da giugno a settembre. Negozi aperti, musica, animazione, degustazioni per rendere Este sempre più attrattiva e punto di riferimento del territorio.

Novità assoluta, tra le iniziative sportive, è la gara promossa dall'associazione sportiva Atestina Superbike, aperta ai bambini dai 5 ai 12 anni, e inserita nel calendario agonistico della Federazione Ciclistica Italiana: “Atestina minibike” in programma il 21 luglio. Sono previsti tre percorsi, a seconda dell'età, che si snoderanno interamente all'interno dei Giardini del Castello. In più, si terrà anche una gara aperta ai non tesserati, a scopo promozionale.

Venerdì 31 agosto, presso il Chiostro di San Francesco, un tour fuori dai teatri, un cast di giovani, una proposta per rinnovare un repertorio mai dimenticato: per gli amanti dell'operetta “Incontri d'Estate” propone “Il paese dei campanelli”.

Il “Teatro fuori luogo” si conferma appuntamento fisso e sempre atteso nei quartieri e nelle frazioni, cosi come il cinema all'aperto e gli appuntamenti con l'archeologia. Ogni seconda domenica del mese, in concomitanza con le aperture dei monumenti, Studio D propone visite alle aree archeologiche con “MonumArcheo”, a cui si aggiungono gli otto appuntamenti di “Archeobaleno” al Museo Nazionale Atestino per i ragazzi dai 6 agli 11 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri d'estate 2018 a Este, si inaugura il cartellone con oltre 100 eventi in programma

PadovaOggi è in caricamento