Regali fatti… per bene! Le iniziative solidali di Emergency legate al Natale a Padova

Anche questo Natale Emergency trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani. Tornano, infatti, in tante città italiane, gli Spazi Natale di Emergency, temporary shop che offrono l’opportunità di scegliere regali “fatti per bene”, permettendo di sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione. Negli Spazi Natale e in piazza, inoltre, sarà possibile acquistare il panettone di Emergency durante alcune giornate dedicate.

Lo spazio Natale a Padova

Dal 23 novembre al 24 dicembre riaprirà in Riviera Ponti Romani 44 lo Spazio Natale di Emergency: un luogo accogliente nel quale sarà possibile farsi consigliare un regalo di Natale dai volontari di tutti i Gruppi Emergency del Veneto, ma anche ascoltare e vedere le storie dai progetti di Emergency grazie ai video a 360°.

Padova sarà infatti una delle 15 città italiane ad ospitare uno temporary shop dell’ONG italiana.

I progetti

Il ricavato degli Spazi Natale sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità. Da luglio a settembre del 2019 un numero senza precedenti di vittime civili è stato ferito o ucciso in Afghanistan (1.174 morti e 3.139 feriti), mentre il nord dell’Iraq, a causa dei recenti conflitti nei territori limitrofi (Kurdistan), è di nuovo in grave difficoltà. Presente in Afghanistan dal 1999, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar-gah, nel Centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, EMERGENCY ha curato oltre 950mila persone nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

I prodotti

Lo Spazio Natale è un posto che restituisce la varietà e la bellezza del mondo, perché sugli scaffali troverai prodotti provenienti da Afghanistan, Iraq, Cina, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal, Sri Lanka, Thailandia e da diverse regioni d’Italia. Sono inoltre circa 650 le aziende italiane che hanno donato i loro prodotti. Nello Spazio Natale di Padova, in particolare, si troveranno i prodotti di sette aziende venete: l’Az.Agricola Ornella Molon Traverso (TV), il Birrificio Artigianale estense (PD), Erbamadre Az.Agrierboristica (VR), la Gambato importazione caffè (VE), l’Az.Agricola la Bocalina (RO) e l’Az. Agricola Vittorio Comini (RO).

“Panettone fatto per Bene” e molto altro 

In tutti gli Spazi Natale sarà inoltre possibile trovare il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con Tre Marie in occasione dei 25 anni di Emergency, i manufatti di Sulaimaniya, gli orsetti di Bamiyan e i bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos. Saranno inoltre vendute le magliette e i gadget marchiati Emergency; tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d’acciaio eco-friendly, il porta-pranzo fatto per metà in fibra di bambù e altro ancora. Come ormai da tradizione, non mancheranno gli oggetti realizzati grazie alla creatività alle volontarie del gruppo Handmade.

Le iniziative

Lo Spazio ospiterà inoltre varie iniziative. Si partirà il 23 novembre con l’inaugurazione accompagnata dalla musica di Marco Nimis, giovane cantautore padovano. Seguiranno attività per bambini, seminari di approfondimento sul Kurdistan, e la presentazione del libro “Corrispondenze Afghane” di Nico Piro, giornalista della redazione esteri del TG3 che presenzierà all’evento.

Dove e quando

Per il secondo anno consecutivo lo Spazio Natale Emergency di Padova sarà in Riviera dei Ponti Romani 44. Sarà aperto dal 23 novembre al 24 dicembre compreso, con il seguente orario: dal lunedì al mercoledì dalle 14.30 alle 19.30, dal giovedì alla domenica e il 23 dicembre dalle 10 alle 19.30.

Ulteriori info

Gli indirizzi, le date e gli orari di apertura e chiusura di tutti gli Spazi Natale sono reperibili all’indirizzo https://eventi.emergency.it/natale-per-emergency/. Tutti i prodotti a marchio EMERGENCY sono anche su https://shop.emergency.it/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inferno in autostrada: esplode tir, carbonizzato l'autista, feriti due lavoratori

  • Tragedia in serata: uomo azzannato dai suoi rottweiler viene trovato senza vita dalla compagna

  • Sorpresa dalle previsioni meteo: neve in arrivo anche a Padova e provincia?

  • Scopre due persone che dormono nel suo garage: una era la proprietaria dell'immobile

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Rubano un'auto con dentro un bimbo e si schiantano: tre ladri in manette, erano ubriachi

Torna su
PadovaOggi è in caricamento