rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cultura Albignasego / Vicolo Gela

Interazioni, Albignasego s'illumina d'arte

Un laboratorio di scultura del legno e uno di espressione corporea: ad Albignasego parte InterAzioni, progetto pensato da Teatro invisibile e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.

Il primo laboratorio si terrà dal 4 al 7 aprile dalle 18.30 alle 21.30 nello spazio Nest, in vicolo Gela (zona industriale della cittadina). Sarà condotto dall’artista trentino Gianluigi Zeni (www.gianluigizeni.com). Durante la quattro giorni verrà affrontato uno studio anatomico del corpo umano, facendo particolare attenzione alle proporzioni e agli elementi caratteristici della mano nelle sue diverse articolazioni di forma e gestualità. Dopo una prima fase di schizzo e di analisi si passerà alla realizzazione in legno dell’elemento vero e proprio. “Le mani sono il mezzo con cui ci mettiamo in relazione con gli altri e con il mondo che ci circonda – commentano gli organizzatori - Per un artista rappresentano il tramite del suo ingegno e uno strumento per la realizzazione della sua opera. Lo studio della mano è un esercizio tecnico scultoreo, ma anche un’occasione per leggere e analizzare il potenziale di questo arto tanto importante”.

Il secondo laboratorio, dedicato all’espressione corporea, è in agenda l’8 e il 9 aprile sempre allo spazio Nest e sarà condotto da Susanne Martinet in collaborazione con Teatro invisibile. In primo luogo verrà sviluppato un lavoro di tecnica corporea, al quale seguirà un momento di esplorazione libera per poi passare all’approfondimento di alcuni elementi. Infine, la costruzione di un’improvvisazione: individuale, di coppia e di gruppo. “Il workshop è rivolto a tutti coloro che intendono mettersi in discussione. In particolare, a psicologi, insegnanti e educatori professionali”.

In entrambi i casi l’iscrizione entro il prossimo 15 marzo dà diritto ad uno sconto di 20 euro (90 euro a fronte di 110 euro). Maggiori informazioni su www.teatroinvisibile.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interazioni, Albignasego s'illumina d'arte

PadovaOggi è in caricamento