rotate-mobile
Cultura Arcella

Progetto “Io mi curo di te. E...”, incontri al Centro delle famiglie Arcella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Progetto promosso dal Settore Servizi Sociali, in collaborazione con l'associazione Temporanea d'Impresa delle cooperative sociali La bottega dei ragazzi, Centro Train de vie e Progetto Now.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CON TUTTI GLI INCONTRI

L'iniziativa consiste in un ciclo gratuito di 6 incontri di gruppo a cura delle dott.sse Giorgia Tolio e Anna Piovan, rivolto a tutte le persone del Quartiere 2 Nord che si occupano e curano persone affette da demenza.
L'obiettivo del progetto è:

  • fornire sostegno e supporto sul piano psicologico ed emotivo,
  • promuovere l'informazione rispetto alle tematiche della malattia e delle modalità con cui ci si prende cura della persona ammalata.

È possibile partecipare gratuitamente agli incontri previo colloquio con la referente del progetto, dott.ssa Giorgia Tolio.

Quando

Sabato 7, 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 giugno; dalle ore 10 alle 11.30

Dove

Centro delle famiglie Arcella, via Pierobon, 19/b - Padova

Per informazioni

Dettagli

Sei incontri per chi si trova a seguire e prestare assistenza alle persone affette da demenza. Il Centro Famiglie Arcella, in collaborazione con il settore Servizi Sociali del Comune, organizza “Io mi curo di te. E..”, gruppo di sostegno per care givers, con incontri a partire da sabato 7 aprile.

"Seguire e assicurare le cure necessarie alle persone affette da demenza – spiegano gli organizzatori – è un compito difficile, dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello affettivo. Il gruppo ha l’obiettivo di fornire sostegno alle persone che si trovano in queste situazione e aumentare le risorse sociali attraverso l’incontro e la condivisione". 
A seguire il gruppo saranno Giorgia Tolio e Anna Piovan, psicologhe e psicoterapeutiche. 

"Seguire una persona affetta da demenza è complesso – sottolinea l’assessora Marta Nalin – Spesso è difficile individuare subito quello che sta succedendo e magari ci si ritrova impreparati a una situazione che mette in crisi i rapporti affettivi. Una tragedia che può colpire chiunque. Sapere che non si è soli e condividere con altre persone quello che si sta passando, coadiuvati da dei professionisti, è uno strumento di sostegno fondamentale"-

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle 10 alle 11.30 nella sede del Centro delle Famiglie Arcella di via Pierobon 19/b. È previsto un ciclo di sei incontri (dopo il 7 aprile il 14 aprile, 28 aprile, 12 maggio, 26 giugno e 9 giugno) sottoposti a monitoraggio di efficacia. 

Per informazioni: 348-2380905 – giorgia.tolio@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto “Io mi curo di te. E...”, incontri al Centro delle famiglie Arcella

PadovaOggi è in caricamento