rotate-mobile
Cultura

Ritratti d’autore ai dipendenti delle “nuove officine” Facco, Jacopo Benassi a Padova

Reduce dall’ultimo libro con Paolo Sorrentino, un fotografo molto conosciuto nel mondo dell’arte, un artista di fama internazionale, approda nella città del Santo per immortalare i dipendenti storici della società padovana dopo l’incendio del 2016

Nei giorni più torridi dell’anno ritroviamo a Padova Jacopo Benassi, noto fotografo ligure, spezzino. Ritratti, tanti, come nell’ultimo libro "Gli aspetti irrilevanti" di Sorrentino, dove da un suo scatto si arriva all'ispirazione per un racconto completamente nuovo.

Personaggio nel libro "Tony Pagoda e i suoi amici" (Tonino Paziente) e amico di Asia Argento, tra cui un progetto editoriale di foto "Paris is in Asia” di scatti inediti mai pubblicati dalla capitale francese.

Un continuum di creatività che non smette e che l’ha portato anche nella bella città patavina. 

Cominciamo con le presentazioni: chi è Jacopo Benassi? 

Fotografo, ritrattista che da anni collabora con Rolling stone, Wired, e molte altre testate. Succede che ad un certo punto diventa chiara la propria strada. Io avevo bisogno di fotografare, di cacciare le persone e catturarle con la fotocamera. Scatta. Ecco che l'autoritratto, da cui sempre sono stato attratto, si crea, reale, tangibile. Ho molte altre cose che mi piacciono, tra tutte le ciabatte. Una vera ossessione. 

Come mai sei a Padova?

Sono stato chiamato da un’agenzia di Milano, Leftloft, che mi ha proposto come fotografo per la Facco & C. Officine di Campo San Martino. Massimo Finco, lui stesso appassionato di fotografia, dopo aver visto i mei lavori mi ha commissionato dei ritratti d’autore dei suoi dipendenti storici. Un regalo che la società farà nella festa settembrina, dopo l’incendio di febbraio 2016, alle persone che da anni collaborano con l’azienda.

Ti è piace Padova?

Molto, si mangia benissimo. Ci tornerei, ci tornerò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritratti d’autore ai dipendenti delle “nuove officine” Facco, Jacopo Benassi a Padova

PadovaOggi è in caricamento