rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Piazze

Nasce la linea di accessori JR Design dedicata alle opere di Alessio B in mostra a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In concomitanza con la nuova personale ExhibitionArt di Alessio-B, la giovane startup padovana JR Design sarà presente in Galleria Cavour con un piccolo corner espositivo e alcuni accessori in edizione limitata dedicati alle opere dello street artist.

Il concept

Soggetti d’arte riprodotti in serie limitate su supporti di alta qualità. Che si tratti di cover per cellulare o di pochette in pelle, tutti gli accessori realizzati dalla start up padovana JR Design sono il frutto della scommessa fatta dalla sua giovane titolare Elena Nedelcu, 26 anni: comunicare l’arte contemporanea, meglio se puntando su artisti appartenenti alla dinamica scena della street art, a lei particolarmente cara.

L'idea

Ecco allora che alcune opere di Alessio-B prendono vita oltre i muri della città, oltre le tele, oltre la carta, per decorare oggetti quotidiani. “É stato proprio osservando la bambina di Alessio-B in piazza dei Frutti che ho avuto l’idea di coniugare la mia passione per la street art con l’attività che stavo avviando - spiega Elena, che ha fondato la JR Design nel 2016 - non conoscevo personalmente Alessio e l’ho contattato su Instagram per capire se quella bimba potesse essere riprodotta su alcuni dei prodotti che avevo intenzione di realizzare”.

Nuove tecnologie

É partito così, in modo molto spontaneo, un dialogo che ha portato allo sviluppo di un progetto di collaborazione non solo con Alessio-B, ma anche con altri artisti: Bra, Custa J., Francesco Musante ed Eros Pandolfi. A rendere particolarmente precisa la riproduzione delle immagini sugli accessori è l’utilizzo di uno speciale macchinario che stampa Uv e a freddo, con una definizione nettamente maggiore rispetto alla tecnica a sublimazione comunemente usata per questo tipo di lavorazioni. “É una macchina in grado di stampare dettagli in rilievo - spiega Elena - e che consente di avere nel tempo una maggiore resistenza del colore”.

Qualità made in Italy

“Che si tratti di stampare sulla plastica o sulla pelle, realizziamo ogni pezzo con estrema cura e con materiali attentamente selezionati. La pelle delle pochette, per esempio, la scelgo personalmente in Toscana ed è lavorata e cucita a mano sempre da artigiani padovani”, sottolinea la giovane imprenditrice, che aggiunge: “Quello che cerco di fare con questa linea dedicata all’arte è trasferire la bellezza di un’opera in oggetti comuni. E proprio perché questi oggetti devono veicolare arte, non possono non essere davvero ben fatti”. Non a caso la vendita di questa collezione è affidata solo allo shop online di JR Design e ad alcune selezionatissime boutique.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la linea di accessori JR Design dedicata alle opere di Alessio B in mostra a Padova

PadovaOggi è in caricamento