rotate-mobile
Cultura

Mese del Benessere Psicologico SIPAP 2016: consulenze e seminari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico della rete degli psicologi della Società Italiana Psicologi Area Professionale - SIPAP, che offre consulenze e seminari gratuiti per migliorare la qualità della vita.
Gli eventi rientrano nella campagna nazionale di promozione della cultura psicologica presente in sedici regioni con oltre 350 psicologi impegnati.

Modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

  • tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855. In caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica;
  • attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.it da cui si possono prenotare consulenze e/o seminari gratuiti.

Gli oltre duecento seminari previsti, come sempre gratuiti per tutto il mese, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l'anno.

I soci Sipap - Psicologi per il benessere sono impegnati a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini mettendo al centro dell'attenzione la prevenzione e le cure psicologiche.

L'attenzione dei professionisti Sipap è diretta a:

  • valorizzare e rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane,
  • condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell'arco dell'esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto,
  • contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.

Il tutto proposto esclusivamente da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione.

Da quest'anno la Sipap è affiliata alla rete Confcommercio imprese per l'Italia e il Presidente Pierluigi Policastro è componente del Comitato di Confcommercio professioni coordinato da Anna Rita Fioroni.
Con questa sinergia la Sipap può offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi dell'area privata per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un'economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro anche in tempo di crisi, in modo eticamente corretto.

Inoltre, gli psicologi soci Sipap potranno ottenere sempre più vantaggi per lo sviluppo del lavoro autonomo e costruire collegamenti e sinergie con le imprese e i liberi professionisti, organizzati in Ordini e non, della rete nazionale di Confcommercio, nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse competenze.

I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata.

I seminari affronteranno i temi che maggiormente interessano i cittadini, anche in base alle indicazioni ricevute dall'utenza nelle edizioni precedenti. Le macro aree tematiche dei seminari sono: salute, famiglia, lavoro, cambiamento e comunità.
 A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese del Benessere Psicologico SIPAP 2016: consulenze e seminari

PadovaOggi è in caricamento