rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Piano urbano della mobilità sostenibile: incontri a Vigonza e Albiagnasego

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Continua il percorso del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che vede in prima fila l’Amministrazione di Padova assieme ai Comuni della cintura.

Tra le attività del PUMS sono previsti incontri di partecipazione aperti a tutti i portatori di interesse che coinvolgono i comuni dell’area metropolitana. Il primo appuntamento è rivolto alla zona nord e vedrà presenti i comuni di Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Saonara, Vigonovo, Vigodarzere, Vigonza, Villafranca Padovana e si svolgerà giovedì 8 marzo dalle 17 nella sala del Consiglio Comunale nel Castello dei Da Peraga in via Arrigoni a Peraga di Vigonza.

Venerdì 9 marzo sempre alle 17 si replica con la zona sud e i comuni di Abano Terme, Albignasego, Casalserugo, Legnaro, Maserà di Padova, Mestrino, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo e Selvazzano Dentro che si ritroveranno nella Sala Verde di Villa Obizzi in via Roma 163 ad Albignasego.

Il Pums è uno strumento importante per cambiare la mobilità in città – spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni – Abbiamo voluto allargare il Piano all’area della Padova metropolitana perché solo in questo modo può essere efficace nel ridurre i tempi di percorrenza, diminuendo congestioni e inquinamento. La fase di partecipazione è fondamentale per raccogliere spunti da tutti i portatori di interesse”.

Gli incontri di discussione, confronto e co progettazione mirano a costruire con gli stakeholder scenari e soluzioni comuni di sviluppo sostenibile sulla base di un approccio integrato territorio-trasporti-ambiente. Il programma degli appuntamenti prevede la presentazione del processo per l’elaborazione del Pums e quindi dei tavoli destinati a raccogliere spunti diversi dedicati a temi specifici: infrastrutture e viabilità, mobilità ciclabile e dolce, sicurezza stradale, trasporto pubblico su gomma e ferro. Le diverse suggestioni saranno riportate in un assemblea per una discussione plenaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano urbano della mobilità sostenibile: incontri a Vigonza e Albiagnasego

PadovaOggi è in caricamento