rotate-mobile
Cultura Piazze / Via VIII Febbraio, 2

Moon gallery: arte e scienza nello spazio per gli 800 anni UniPd

Il progetto, nato dalla collaborazione di diverse università europee e americane e dell’European Space Agency ESA, mira a portare, nel 2025, una piccola galleria d’arte permanente sulla Luna

La Moon Gallery è una iniziativa artistica promossa nel quadro di futuri habitat di lunga permanenza sulla Luna e su Marte. Il progetto, nato dalla collaborazione di diverse università europee e americane e dell’European Space Agency ESA, mira a portare, nel 2025, una piccola galleria d’arte permanente sulla Luna.

Grazie all’iniziativa dei Rotary Club Padova e Padova Nord, vari artisti e artiste padovane hanno inviato loro opere d’arte e sono stati selezionati per questo lancio: Renzo Pasquale, che ha ideato un cubo dedicato a Galileo Galilei, ai suoi disegni lunari tratti dal Sidereus Nuncius, e alla la città di Padova. Sulla ISS (e infine sulla Luna) sarà quindi presente la testimonianza dell’eccellenza del nostro Ateneo e dell’importanza di questo anniversario degli 800 anni dalla sua fondazione.

L'incontro a Palazzo Bo

Il lancio verso la ISS è previsto per sabato 19 febbraio a bordo del cargo spaziale Cygnus (missione Cygnus NG-17) da Wallops Islands in Virginia (USA) intorno alle 18, ora italiana. Per seguire questo momento, l’Ateneo propone un incontro a Palazzo Bo nel corso del quale vengono anticipati i temi salienti della conferenza “800 anni dell’Università di Padova nello Spazio” prevista dal 7 al 9 settembre 2022, organizzata dalla professoressa Sofia Pavanello dell’Università di Padova con la collaborazione di vari dipartimenti dell’Ateneo patavino e dell’Osservatorio astronomico di Padova – Inaf.

L'evento

Sabato 19 febbraio alle ore 17 in Aula Nievo del Palazzo del Bo in via VIII febbraio 2 a Padova, Sofia Pavanello e Cesare Barbieri introdurranno l’evento. Successivamente verranno presentati i temi salienti del Congresso “800 Years of Space at the University of Padua - Conference celebrating 800 years Science, Technology, Humanities, Art and Innovation in Space at the University of Padua” dai professori David Burigana, Stefano Debei, Marco Narici, Giampaolo Piotto e Roberto Ragazzoni. Alle 17.40 si terrà un collegamento da Wallops Island, sito del lancio, con Bernard Foing, chairman della Lunex EuroMoonMars and MoonGallery Foundation. Alle 18 prenderanno la parola i presidenti dei due Rotary Club, Emanuele Cozzi e Enzo Nalli, e gli artisti padovani selezionati Renzo Pasquale, Anna Maria Zanella, Jone Suardi, Alberta Vita, Lorenzo Viscidi “Bluer”. Partecipa anche Giuseppe M. Andreozzi (RC PdN), grazie al quale la Moon gallery annovera anche due opere di carattere sociologico della Fondazione Fava di Catania, per portare sulla Luna anche testimonianze della vita terrestre. Alle 18.39 è previsto il lancio della Moon Gallery.

Moon Gallery Art Project-2

Il lancio di sabato 19 febbraio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) costituisce una importante tappa intermedia atta a verificare sia l’integrità della struttura di sostegno delle opere d’arte che ella sua fruibilità dal pubblico a terra. V’è anche un interesse scientifico, perché con i loro diversi colori le opere d’arte serviranno a calibrare fotometricamente alcune telecamere di bordo.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è libera, su prenotazione.

L’evento rientra nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moon gallery: arte e scienza nello spazio per gli 800 anni UniPd

PadovaOggi è in caricamento