rotate-mobile
Cultura Piazze / Via Altinate, 71

“Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, l'anteprima della mostra: cosa vedrete

Manca pochissimo all'attesissima apertura dell'esposizione dedicata ai giganti preistorici, allestita al Centro culturale Altinate San Gaetano a Padova, con i suoi eccezionali reperti e con una serie di attività collaterali pensate per adulti e bambini

A due giorni dall’inaugurazione ufficiale, che vedrà sabato il taglio del nastro da parte dell’assessore alla Cultura del comune di Padova Matteo Cavatton, è stata aperta giovedì, in anteprima per la stampa, l’attesissima mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, che fino a febbraio sarà allestita nel Centro culturale Altinate San Gaetano.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DELLA MOSTRA

ATTESE 100MILA PRESENZE. Grandi le aspettative, illustrate dal sindaco Massimo Bitonci: centomila le presenze attese, più di diecimila i biglietti già venduti e un look tutto nuovo per la sezione del "beaubourg" di Padova dedicata all’evento. La mostra è il risultato della sinergia dei maggiori enti attivi in città. Oltre al patrocinio di Comune e Regione, gode infatti della collaborazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dell’Università e del riconoscimento da parte del Governo Argentino.

DINOSAURI IN CITTÀ. L’eco dell’esposizione si percepisce in tutta Padova, grazie all’ampia campagna pubblicitaria messa in atto in questi mesi. La cartellonistica è ben visibile a chi si serve dei mezzi pubblici e simpatici arbusti a forma di dinosauro accolgono gli automobilisti alla nuova rotonda della Stanga, ma potrete anche divertirvi ad andare a caccia dei giganti del passato con un’applicazione in realtà aumentata da scaricare sullo smartphone.

Dinosauri. Giganti dall'Argentina

UNA MOSTRA PER TUTTI. “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” nasce come mostra “leggibile”, un’esposizione dall’altissimo valore scientifico e insieme accessibile a tutti e a tutti i livelli. Ad accompagnare l’evento principale ci saranno infatti numerose attività collaterali, dalle conferenze a un cineforum dedicato, ma anche laboratori e visite guidate per esperti, famiglie, bambini e semplici curiosi. All'interno troverete anche un bookshop con materiali e gadget, tutti rigorosamente in tema, per chi voglia portare con sè un ricordo della visita.

MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA. Da segnalare anche la stretta collaborazione con il Museo di Geologia e Paleontologia dell’università, con sede nello storico palazzo Cavalli, che nel periodo della mostra sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 e visitabile con un biglietto unico a prezzo ridotto. Sarà inoltre possibile ammirarne i preziosi reperti con visite guidate su prenotazione (lunedì e venerdì dalle 9 alle 13) e visionare il video di presentazione del nuovo Museo di Storia Naturale dell’università (MuSNa).

LE SALE. Cinque le sezioni principali: dalla galleria introduttiva alla paleontologia argentina, per passare alle sale del Triassico e del Giurassico, fino a giungere alla sala del Cretaceo, con i giganteschi fossili da ammirare in tutta la loro maestosità. Senza dimenticare un elemento innovativo, che dimostra la volontà di estendere il contatto con il mondo dei dinosauri a tutta la cittadinanza: all’ingresso della mostra, liberamente visibile anche a chi non voglia accedere, si trova un prezioso embrione fossile.

ORARI DI APERTURA

lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica: 9-19
mercoledì e sabato: 9-22
chiuso il 25 dicembre
aperto il 26 dicembre e 1 gennaio

BIGLIETTI

Da lunedì a venerdì
Biglietto unico: 7 euro
Biglietto unico feriale + Museo di Geologia e Paleontologia: 10 euro
Ridotto speciale convenzionato: 6 euro
Biglietto famiglia (due adulti e due ragazzi fino a 14 anni): 20 euro
Scuole: 5 euro a studente
Gratuito: bambini fino a 5 anni; disabili e accompagnatore; insegananti di sostegno; giornalisti con tesserino ODG in servizio; guide turistiche abilitate; accompagnatore gruppo (uno per gruppo); accompagnatori scuole (due per gruppo).

Sabato, domenica, prefestivi e festivi
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (ragazzi 6-17 anni, studenti fino a 26 anni, Over65, gruppi adulti)
Ridotto speciale convenzionato: 6 euro
Biglietto famiglia (due adulti e due ragazzi fino a 14 anni): 20 euro
Scuole: 5 euro a studente
Gratuito: bambini fino a 5 anni; disabili e accompagnatore; insegananti di sostegno; giornalisti con tesserino ODG in servizio; guide turistiche abilitate; accompagnatore gruppo (uno per gruppo); accompagnatori scuole (due per gruppo).

Biglietti Open
Gift feriale: 7 euro (da lunedì a venerdì)
Gift Natale: 10 euro (in vendita dall'1 al 24 diembre e utilizzabile qualsiasi giorno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, l'anteprima della mostra: cosa vedrete

PadovaOggi è in caricamento