rotate-mobile
Cultura Piazze / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 10

Dieci anni di Momart “a colori”: l’associazione festeggia con una mostra in Galleria Civica Cavour

In programma fino a sabato 7 luglio, quando il Liston verrà animato da una rassegna “en plein air”: esposte 150 opere realizzate da 40 artisti

Per ‘spegnere le candeline’ in grande stile. Mercoledì 4 luglio alle ore 18 si inaugura la mostra collettiva “10 anni a colori”, ospitata dalla Galleria Civica Cavour fino al 7 luglio con tanto di gran finale sul Liston, in pieno centro a Padova.

Alfredo Castellani-2

La mostra

Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l'esposizione ospita circa 150 opere di una quarantina di artisti facenti parte dell’Associazione Momart: si va dai dipinti che spaziano dal figurativo all’informale realizzate con diverse tecniche (acquerello, olio e acrilico) alle sculture, con installazioni realizzate in legno o in modellato anche con utilizzo di materiali riciclati. Molti di questi artisti, cresciuti all’interno di Momart, hanno poi intrapreso un percorso artistico autonomo, facendosi apprezzare a livello nazionale.

Fabio Urzi-2

Momart

L’associazione Momart (acronimo di Mostra Mercato dell’Arte) nasce nel 2008 grazie all’appassionato d’arte Roberto Callegari e ad alcuni gruppi di artisti dilettanti, con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di presentare in pubblico il proprio talento artistico senza l’intermediazione delle gallerie specializzate: portare l’arte in strada, dunque, in pieno centro cittadino, in uno spirito di solidarietà anziché di competizione. Da allora la presidenza è passata ad Alessandra Andreose (con Alessandro Stella vicepresidente) e i soci-espositori da una cinquantina sono passati ad essere attualmente oltre 120. La crescita progressiva dello spessore artistico e della partecipazione è stata certificata dall’attività culturale svolta in questi dieci anni dall’Associazione: allestimento di tre grandi collettive alla Gran Guardia e alla Cattedrale ex Macello (l’ultima, Different Voices, l’anno scorso); cinque anni di partecipazione alla prestigiosa rassegna fieristica di Arte Padova e organizzazione di propri convegni con prestigiosi testimonial; istituzione del premio Momart Giovani, con il quale dodici artisti e quattro curatori “under 35” hanno ricevuto la possibilità di mettere in piedi proprie personali, una mostra comune al Bastione Alicorno, e di pubblicarne i cataloghi.

Andrea Panta-2

Il decennale

La celebrazione del decennale sarà caratterizzata, oltre che dall’esposizione in Galleria Cavour, anche dalla rassegna en plein air sul Liston, che vedrà esposte per tutta la giornata di sabato 7 luglio le opere di soci Momart accanto a quelle di altre associazioni culturali artistiche padovane invitate (Artemisia, Blu di Prussia, Xe Arte e Associazione Capovilla). In serata si terrà un concerto accompagnato dalle musiche celtico-irlandesi del gruppo Folkstudio.

Info e orari

Apertura esposizione: dal 5 luglio al 7 luglio 2018. Orari: 10-13 e 15-19.30. Ingresso libero. Info: www.estatecarrarese.it e www.momartpadova.it - info@momartpadova.it - www.facebook.com/MomartPadova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni di Momart “a colori”: l’associazione festeggia con una mostra in Galleria Civica Cavour

PadovaOggi è in caricamento