rotate-mobile
Cultura Portello

Museo Multimediale delle Mura - seconda edizione: storia, scienza e arte a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dal 17 giugno al 1° ottobre a porta Savonarola e alla fortezza Castelnuovo ritorna con numerose novità il Museo Multimediale delle Mura, progetto del Comitato Mura di Padova per far rivivere il simbolico monumento cittadino, grazie a suggestive installazioni, app e proiezioni multimediali.
Saranno coinvolti anche studenti del liceo Modigliani in alternanza scuola lavoro.

Ritorna a Padova il Museo Multimediale delle Mura, iniziativa che valorizza e fa rivivere il più esteso monumento storico della città (undici chilometri) e uno dei suoi simboli più importanti.
Protagoniste di suggestivi e innovativi percorsi "autoguidati" e multimediali e di emozionanti racconti visuali, le mura di Padova diventeranno di nuovo spazi parlanti e vivi.

LOCATION. Cresciuto anche grazie al successo dello scorso anno, il Museo Multimediale delle Mura prevede in questa seconda edizione un'apertura prolungata nel tempo e, oltre a porta Savonarola, una nuova stazione più complessa e completa, la fortezza del Castelnuovo.
A ideare e curare il progetto, la storica associazione Comitato Mura di Padova, attiva da quarant'anni nello studio, la valorizzazione e la tutela dell'importante patrimonio cittadino.

ORGANIZZAZIONE. L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Padova, vede l'importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando "Culturalmente 2016" ed è realizzata in partnership con Tam Teatromusica, il liceo artistico Amedeo Modigliani, il settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune, e in collaborazione con Eggon, Supernoia, Rosin355, Amissi del Piovego.

Altamente didattico, sempre innovativo e creativo il museo rappresenta un nuovo approccio alla fruizione delle mura, grazie all'unione del rigore storico-scientifico con la dimensione artistica e tecnologica.
La sua idea progettuale e insieme la sua declinazione concreta si consolidano così ulteriormente, con l'obiettivo di fare del Museo Multimediale delle Mura un progetto diffuso e permanente.
Intende essere, insomma, una proposta concreta per il futuro della città e delle sue mura, ancora poco conosciute da cittadini e turisti.

GLI EVENTI

Porta Savonarola (via Raggio di Sole/corso Milano) e il Castelnuovo (golena San Massimo, via san Massimo, 137), fortezza cittadina incompiuta, si accenderanno di colori e di parole e si popoleranno di storie e di personaggi, offrendo una sorta di suggestivo spettacolo "son et lumière", che ogni volta lascerà poi spazio al dialogo silenzioso del visitatore con le pietre vive.

Affidato al team under 35 di Tam Teatromusica il compito di costruire la narrazione dei luoghi attraverso strumenti audiovisivi e multimediali realizzati ad hoc, secondo i modi espressivi che contraddistinguono la storica compagnia padovana. Documenti e testimonianze, cartografia storica e accurati rilievi, disegni e rappresentazioni tridimensionali, parole, suoni ed effetti teatrali, si amalgamano e si fondono in un gioco continuo e coinvolgente fra passato e presente, dove le vicende storiche delle mura - e in particolare dei due siti ospitanti la sperimentazione - sono raccontate anche attraverso le testimonianze dal vivo, interpretate da un attore, dei personaggi che ne sono stati protagonisti: primo tra tutti Bartolomeo d'Alviano, figura centrale della storia delle mura.

TECNOLOGIA: DRONI E APP

Ad aggiungere altre emozioni alla visita il video realizzato con l'ausilio di un drone nei sotterranei del bastione Buovo e nella galleria del soccorso dal giovanissimo team di Supernoia.
A supporto e accompagnamento dei percorsi dei visitatori anche due app gratuite: oltre a "MMM Padova", sviluppata lo scorso anno da Rosin355 e opportunamente aggiornata nei contenuti, lungo il percorso verso la fortezza a guidare le persone ci sarà un'altra app, "MMM Castelnuovo", curata dalla giovane startup padovana Eggon e collegata a trasmettitori dislocati nell'area golenale.

ATTIVIÀ COLLATERALI

I partecipanti potranno completare la visita al complesso con un giro in barca a remi, sempre con l'ausilio dell'app, grazie alla collaborazione con l'associazione Amissi del Piovego. E ancora, un'aula didattica allestita nell'area ospiterà ulteriori strumenti di approfondimento e ricostruzioni 3D della fortezza, per mostrare come avrebbe potuto essere la struttura se fosse stata completata.
Si amplia quest'anno anche la partnership con il liceo artistico Modigliani: coinvolti nel progetto gli studenti di due classi quarte all'interno di un'esperienza di alternanza scuola lavoro. Come NEL 2016, i ragazzi si occuperanno dell'accoglienza e dell'assistenza ai visitatori e delle operazioni di apertura e chiusura delle strutture; ma a loro sono questa volta affidate anche la promozione e la gestione del Museo: dall'ideazione del manifesto e di tutto il materiale di promozione alla realizzazione dei materiali di supporto alla visita (schede tematiche e illustrazioni), dalla creazione di gadget e giochi per grandi e piccoli fino all'organizzazione di attività collaterali e di eventi.

ORARI DI APERTURA

Sabato e domenica ore 10-12.30 e 15.30-18.30, ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti circa;
chiuso nel mese di agosto.
Per le scuole previste aperture infrasettimanali su prenotazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Comitato Mura di Padova
340.6884564 - comitatomura@virgilio.it
Tam Teatromusica
049.654669 - tamteatromusica@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Multimediale delle Mura - seconda edizione: storia, scienza e arte a Padova

PadovaOggi è in caricamento