rotate-mobile
Cultura Santo

“Nuove sfide e nuove risposte: i testimoni” il programma degli incontri al Santo

Quattro incontri organizzati da Basilica del Santo, associazione Corsia del Santo e Basilica di Santa Gustina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dare voce al bene che c’è tra noi. È questo il filo conduttore del ciclo di incontri culturali “Nuove sfide e nuove risposte: i testimoni” che prenderà il via martedì 15 novembre alle 20.45, nella Sala dello Studio Teologico del Santo.

SCARICA IL PROGRAMMA DI NUOVE SFIDE E NUOVE RISPOSTE

Per quattro martedì, fino al 6 dicembre, la rassegna - ideata alcuni anni fa da padre Francesco Ruffato, animatore culturale della basilica di sant’Antonio, con l’associazione di laici “Corsia del Santo - Placido Cortese” - darà voce ad alcuni “testimoni” che con la loro vita hanno saputo dare risposte concrete ad alcune sfide della nostra società, dalle nuove povertà all’immigrazione, dalla violenza contro le donne alla disabilità. Tra questi Marco Santori, presidente di Etimos Foundation, e il direttore della Caritas di Trieste don Alessandro Amodeo, che con Flavio Zelco, presidente della sezione padovana dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), parleranno di emergenza cibo e lavoro (15 novembre); il medico e politico pakistano Paul Jacob Bhatti e il sindacalista senegalese della Cisl Abdoulaye Laity Fall, protagonisti con il sociologo Stefano Allievi, specializzato nello studio dei fenomeni migratori, della serata sui nuovi italiani (22 novembre); Patrizia Zantedeschi del Centro Veneto Progetto Donna della Provincia di Padova e il dirigente medico del pronto soccorso padovano Ilenia Mezzocolli, che tratteranno il tema dell’accoglienza delle donne vittime di violenza e della rete di contrasto del fenomeno (29 novembre); infine Luca Ramigni della Fondazione Fontana e Guido Marangoni, ideatore della pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”, che dialogheranno sulla “potenza della fragilità” (6 dicembre).

«Questi testimoni, nel raccontare la loro esperienza, ci interpellano, mettono in discussione le nostre sicurezze e abbattono i muri di diffidenza, facendoci scoprire come dalla debolezza possa nascere una grande forza – spiegano gli organizzatori della “Corsia del Santo” -. Attraverso l’ascolto di chi è in difficoltà, di chi a volte è ritenuto “diverso”, hanno scoperto come ciascuno, sia esso povero, migrante, disabile o vittima di violenza, possa essere una risorsa e non un mero “destinatario di aiuto” o, peggio, un pericolo o un ostacolo. Anzi, al contrario, ci fa scoprire nuove prospettive e ci arricchisce. Ogni periodo storico ha le sue difficoltà che possono essere affrontate dalla società civile, prima ancora che dalla comunità cristiana, coltivando la speranza e attraverso un approccio positivo alla vita. Crediamo che per eliminare le ingiustizie e le disparità non sia possibile affrontare le emergenze umanitarie senza, allo stesso tempo, promuovere una cultura del dialogo e dell’inclusione, attraverso un atteggiamento di disponibilità e apertura».

Il ciclo di incontri è organizzato in sinergia da Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina e da “Corsia del Santo - Placido Cortese”. L’ingresso è libero.

Informazioni: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652 - email infobasilica@santantonio.org.

NUOVE SFIDE E NUOVE RISPOSTE: I TESTIMONI – IL PROGRAMMA

Sala dello Studio Teologico – Basilica di Sant’Antonio (piazza del Santo, 11 - Padova)

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE, ORE 20.45

EMERGENZA CIBO E LAVORO

  • Intervengono:

  • Marco Santori, presidente di Etimos Foundation: “Microcredito: una risposta all’emergenza lavoro”

  • Don Alessandro Amodeo, direttore della Caritas di Trieste: “Emporio Solidale: una risposta all’emergenza cibo”

  • Introduce: Flavio Zelco, presidente dell’UCID sezione di Padova (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 20.45

I NUOVI ITALIANI

  • Intervengono:

  • Paul Jacob Bhatti, medico e politico pakistano (fratello di Shabhaz, martire)

  • Abdoulaye Laity Fall, dipendente CISL, Presidente ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) di PD-RO, senegalese

  • Introduce: Stefano Allievi, Università di Padova

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE, ORE 20.45

LE DONNE IN UNA SOCIETÀ VIOLENTA

  • Intervengono:

  • Patrizia Zantedeschi, Centro Veneto Progetto Donna - Centro Antiviolenza della Provincia di Padova: “L’accoglienza delle donne vittime di violenza e la costruzione della rete di contrasto del fenomeno”

  • Ilenia Mezzocolli, dirigente medico U.O.C. Pronto Soccorso Azienda Ospedaliera Padova: “Il percorso specifico per la donna vittima di violenza”

  • Introduce: Paolo Benciolini, Università di Padova

MARTEDÌ 6 DICEMBRE, ORE 20.45

OGNUNO È RISORSA. LA POTENZA DELLA FRAGILITÀ

  • Intervengono:

  • Luca Ramigni, Fondazione Fontana - Saint Martin Kenya

  • Guido Marangoni, ideatore della pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”

  • Introduce: Anna Soatto, avvocato in Padova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nuove sfide e nuove risposte: i testimoni” il programma degli incontri al Santo

PadovaOggi è in caricamento