rotate-mobile
Cultura Porta Trento Sud / Via Makallè, 97

Nasce un nuovo teatro a Padova: al via la prima rassegna teatrale al Rec.Itando Acting Studio

In via Makallé 97 interno 5 da ottobre a dicembre cinque spettacoli in programma alle ore 21 con ingresso a 10 euro per la singola messa in scena o di 40 euro per tutti gli eventi

Nessuno ha mai dubitato che il comparto culturale padovano fosse e sia tutt’ora estremamente vitale e capace di rinnovarsi persino nei momenti di maggiore incertezza. Proprio in uno di questi momenti, infatti, si aggiunge al novero dei luoghi di cultura aperti al pubblico in città un nuovo polo, stavolta dedicato al teatro e alle arti sceniche.

Rec.Itando Acting Studio, la scuola di recitazione teatrale e cinematografica ideata e diretta da Vittorio Attene, inaugura con l’autunno 2022 il suo teatro, con una rassegna che raccoglie e offre una vetrina a due passi dal Centro cittadino ad alcune delle compagnie più prolifiche e appassionate del sottobosco padovano. Il nuovo teatro trova spazio all’interno della stessa scuola, in via Makallé 97 interno 5, e ha una capienza di 60 posti. La rassegna si compone di due tranches stagionali, la prima delle quali si svolgerà da fine ottobre a dicembre inoltrato, per un totale di cinque appuntamenti con altrettante piéces messe in scena da compagnie locali. Ogni spettacolo comincerà alle ore 21, e richiederà al pubblico un contributo di 10 euro per singolo spettacolo o di 40 euro per l’accesso a tutti gli spettacoli previsti.

Il programma

21 ottobre
La verità di Freud - compagnia Camerini con Vista

29 ottobre
Invisibili - di e con Gianluca Paradiso

11 novembre
Ladies Football Club - di Stefano Massini con Roberta Chinellato (EnneEnne Teatro)

26 novembre
Mamme Spa 3.0 - compagnia Teatro delle Ortiche

17 dicembre
Festa in Famiglia - compagnia Recitando

Per contatti, richieste e iscrizioni: segreteria@recitando.it

La Scuola

Rec.Itando nasce come struttura formativa dedicata alle arti sceniche a 360° sul finire del 2019. L’idea alla base della sua istituzione è quella di costituire nel cuore di Padova un vero e proprio Acting Studio più che una scuola di recitazione, mettendo in connessione docenti di diverse discipline e offrendo contenuti adatti alla più ampia gamma di interessi da parte dei suoi studenti. L’offerta dei corsi si struttura fin dal principio come molto variegata, dai corsi di recitazione teatrale dal base all’avanzato, ai corsi di recitazione cinematografica fino a quelli di public speaking, di recitazione comica e di regia. Ampia la gamma di workshop offerti, laboratori specifici con docenti di caratura nazionale e di volta in volta imperniati su aspetti specifici legati alla recitazione o monografici come Il respiro di Macbeth.

La collaborazione con altre realtà culturali prevede un intenso intreccio professionale con l’associazione letteraria Sugarpulp nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova. Accanto all’attività didattica, la scuola costituisce anche un elemento di connessione fra gli alunni e le produzioni sia teatrali che cinematografiche alla ricerca di talenti da impiegare, e aggiunge con la rassegna attualmente in programma l’attività di organizzazione eventi e vetrina per le compagnie del territorio, nell’intento di costituire una vera e propria rete dedicata al teatro strutturata in modo tale da rendere ancor più vitale il comparto culturale padovano.

Dettagli

La verità di Freud - compagnia Camerini con Vista
(Venerdì 21 ottobre - ore 21)

Nadia è la protagonista di questa intelligente commedia. Anzi Nadia è solo un terzo della protagonista; infatti in lei convivono altre due personalità, due lati estremi della sua mente che spingono in direzioni opposte. Strana, dite? Non tanto. Dopo tutto questo è ciò che succede a tutti noi: una lotta tra piacere e dovere, tra passioni e sensi di colpa, tra emozioni e razionalità. Ma cosa succede quando viene meno la mediazione tra questi opposti? Una lotta senza quartiere per vedere chi vincerà.

Invisibili - di e con Gianluca Paradiso
(Sabato 29 ottobre - ore 21)

Un paziente si racconta seguendo un percorso parallelo con il suo interlocutore. Il racconto è un confronto. Il confronto è una cura. Tutto sembra seguire la normale prassi finché la seduta prende una svolta inaspettata. Il risultato è uno spettacolo sul D.O.C. (disturbo ossessivo compulsivo) e dell'incomunicabilità che separa e unisce le persone.

Ladies Football Club - di Stefano Massini con Roberta Chinellato, compagnia EnneEnne Teatro
(Venerdì 11 novembre - ore 21)

Passa lento il 1917, altrove infuria la guerra, ma in quel cortile 11 operaie diversissime tra di loro, decidono di dare una svolta alla loro vita in modo totalmente inaspettato. Una storia d’altri tempi che diventa subito modernissima. Un urlo femminista, un destino che si compie. E quando un destino si compie c’è sicuramente una storia da raccontare. Ascolteremo di una lucida follia, di un sogno straordinario contro tutto e tutti, mariti, padroni, crocerossine e bombe salterine. Un racconto allegro, coinvolgente, a volte amaro, impreziosito e sottolineato da musica dal vivo.

Mamme Spa 3.0 - compagnia Teatro delle Ortiche
(Sabato 26 novembre - ore 21)

Che cosa significa oggi essere madre? E’ possibile che una donna decida consapevolmente di non diventarlo mai? Come sono e come vivono le mamme oggi? Cosa si può nascondere dietro a un rapporto madre-figlio estremo e patologico? Esiste un unico modo o un modo “giusto” per essere madri? Una madre può anche sbagliare?

Questo spettacolo fa i conti con quella che da sempre è stata la visione tradizionale ed edulcorata della figura materna, totalizzante e senza riserve e si domanda quanto in fondo possa ancora essere considerata attuale. Partendo dalle nostre personali esperienze di figlie e di madri e attingendo a incredibili, per quanto reali, fatti di cronaca, nasce nel 2014 un percorso a più mani, un testo senza sconti, libero e talvolta spietato... Mamme 3.0. è un viaggio fortemente introspettivo, divertente e profondo, drammatico e sconvolgente, distante dall’immagine retorica della tradizione per cui “la mamma è sempre la mamma”. Ogni mamma è stata figlia, ma non tutte le figlie diventano mamme e, se lo diventano, non è detto che lo facciano con istinto materno. Lo spettacolo prende lentamente vita in quadri, composti da monologhi e scene corali, in cui si esplora il mondo delle mamme con ironia e leggerezza o anche in maniera profonda e drammatica, cercando sempre di scavare in profondità nelle pieghe di questo difficilissimo “mestiere a vita”.

Festa in Famiglia - compagnia Recitando
(Sabato 17 dicembre - ore 21)

Le famiglie sono complicate, questo lo sanno tutti... ma in determinate circostanze possono essere davvero insostenibili! Un tranquillo fine settimana si trasforma in una sarabanda di fraintendimenti e sospetti per una famiglia scombinata e piena di problemi irrisolti. Scritta da Alan Ayckbourn, la commedia Festa in Famiglia è veloce, fresca e divertente, e capace di creare una connessione sorprendentemente diretta fra la sua sinossi e l’esperienza di ciascuno spettatore.

Info web

https://recitando.it/eventi/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un nuovo teatro a Padova: al via la prima rassegna teatrale al Rec.Itando Acting Studio

PadovaOggi è in caricamento