rotate-mobile
Cultura

"Oltre i confini": migrazioni, accoglienza e inclusione a Ponte San Nicolò

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Inaugura lunedì 30 gennaio alle 16.45 al municipio di Ponte San Nicolò la rassegna "Oltre i confini": per due settimane si parlerà di migrazioni, accoglienza e inclusione, fino al 12 febbraio.

La rassegna andrà in scena nei territori dei quattro Comuni aderenti allo SPRAR di cui la Cooperativa Città So.la.re. è ente gestore capofila.

Il programma prevede:

  • una mostra fotografica di Francesco Malavolta, fotografo che dal 2011 documenta quel che accade alle frontiere europee e lungo i confini del continente e che ha messo a disposizione ventotto dei suoi scatti più famosi che ritraggono migranti sulle coste italiane e ai confini dell’Europa.

  • una mostra interattiva sul viaggio del migrante allestita dagli Scout di Piove di Sacco e intitolata "Ismael: non sono pericoloso ma sono in pericolo".
    Orario di apertura: tutte le mattine dal lunedì al venerdì 8.30-13, sabato 9-12.30 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì 15-19, martedì 15.30-17.30.

  • una serie di incontri ed eventi destinati a sensibilizzare i cittadini sulla realtà dei migranti e avvicinarli, costruendo relazioni positive, ai rifugiati che sono ospitati nei quattro Comuni aderenti. 

  • laboratori di letture animate nelle scuole primarie del comune dedicati al libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”, scritto da Fabio Geda e tratto da una storia vera sul viaggio di un bimbo afghano.

  • laboratori di conoscenza reciproca, realizzati in collaborazione con le parrocchie del territorio e dedicati ai bambini delle scuole secondarie di primo grado che avranno la possibilità di approfondire la realtà delle migrazioni ed entrare in contatto diretto con gli ospiti del progetto SPRAR.

  • due incontri di autonarrazione riservati ai giovani dai 18 ai 30 anni che prevedono il reciproco scambio di idee, sensazioni, convinzioni, emozioni tra coetanei italiani e ospiti del progetto SPRAR (mercoledì 1 febbraio e 8 febbraio alle 20.45 alla parrocchia di Roncaglia). 

  • la proiezione di due film nella sala civica Unione Europea: 
    venerdì 3 febbraio, ore 20.45 – "Io sono Lì" di Andrea Segre
    venerdì 10 febbraio, ore 20.45 – "Dove vanno le nuvole" di Massimo Ferrari 

“Abbiamo scelto di aderire all’accoglienza di un numero preciso di profughi che hanno già lo status di rifugiato e dare per ognuno di essi un progetto preciso e personale. Siamo inoltre orgogliosi di aver trasformato i numeri dei mass media in nomi, sguardi, volti, storie di uomini e donne che hanno l’unico torto di provenire da paesi in guerra o colpiti dalla povertà. Ringraziamo la nostra comunità che con responsabilità sta dimostrando i valori insiti nelle nostre terre e la invitiamo a partecipare alle iniziative di questa rassegna per comprendere ancor meglio, liberi da pregiudizi mediatici e politici, la realtà delle migrazioni” spiega Enrico Rinuncini, primo cittadino di Ponte San Nicolò. 

Il progetto SPRAR è riuscito a mettere in rete moltissimi soggetti del terzo settore, coinvolti, a vario titolo, nella buona riuscita dell’integrazione degli ospiti: Coop. Soc. Città So.la.re. (ente gestore capofila), Coop Soc. Nuovo Villaggio, Associazione Migranti onlus e Coop. Soc. Porto Alegre sono gli enti gestori. 

INFORMAZIONI

Daria Fallido – Ufficio stampa Gruppo Co.r.t.e.
daria.fallido@gruppocorte.org - 342.7315577

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre i confini": migrazioni, accoglienza e inclusione a Ponte San Nicolò

PadovaOggi è in caricamento